Napoli, presentato progetto da 12 milioni di euro per rilanciare Vergini-Sanità

Un investimento da 12,2 milioni di euro per ridisegnare il futuro di Vergini-Sanità. Nella cornice della Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Cristallini è stato presentato il Progetto Territoriale Integrato destinato a cambiare volto a una delle aree più identitarie e complesse del centro storico di Napoli. L’intervento, curato dal Servizio rigenerazione urbana e valorizzazione sito Unesco, rientra nel Contratto Istituzionale di Sviluppo “Napoli Centro Storico” – Fsc 2014-2020 e punta a coniugare riqualificazione urbana, inclusione sociale e valorizzazione del patrimonio.

Il percorso che ha portato alla definizione del piano non si è limitato agli uffici tecnici. Attraverso un processo partecipativo coordinato dalla cooperativa sociale Codici, cittadini, associazioni e realtà locali sono stati coinvolti in una serie di incontri e momenti di confronto. Dal lavoro condiviso è nato un report con linee guida e priorità, base su cui il raggruppamento temporaneo di professionisti incaricato, guidato da Erregi Srl insieme ad altri tecnici e studi associati, ha elaborato il progetto definitivo.

Il piano si sviluppa in due direttrici principali. La prima, denominata “Percorsi”, riguarda la riqualificazione degli spazi pubblici ed è già stata approvata dalla Giunta comunale per un importo superiore ai cinque milioni di euro. Prevede il rifacimento delle pavimentazioni, nuova segnaletica, arredo urbano, alberature e l’eliminazione delle barriere architettoniche in cinque comparti dell’area. A dicembre 2025 è stata bandita la gara per l’affidamento dei lavori, con una durata stimata di sedici mesi: la consegna delle aree è prevista per aprile 2026 e la conclusione entro dicembre 2027.

Il secondo filone, chiamato “Edifici”, vale quasi sette milioni di euro e punta al recupero del complesso dell’ex Ritiro del Crocifisso, destinato a diventare un nuovo polo pubblico per il quartiere. Il progetto è in fase di acquisizione dei pareri necessari alla validazione e all’approvazione definitiva. L’idea è restituire alla comunità uno spazio rinnovato, con giardini e un roof garden, capace di offrire occasioni di aggregazione e servizi.

Per il vicesindaco Laura Lieto si tratta di un passaggio strategico per il Rione Sanità, frutto di un lungo confronto con il territorio. Nuove piazze, percorsi pedonali protetti e la riconquista di spazi pubblici rappresentano il cuore dell’intervento, con l’obiettivo di rafforzare identità e qualità della vita in un’area simbolo della città antica.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Ultime Notizie

Arrestato in Germania 63enne italiano per abusi sessuali su minore a Napoli

Un uomo di 63 anni è stato arrestato in Germania grazie a un mandato europeo… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 18:02

Portici abbandona il polistirolo: nuove cassette in polipropilene per la filiera ittica

Al Porto del Granatello di Portici è iniziata la distribuzione delle cassette riutilizzabili in polipropilene,… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 17:25

Curti piange il volontario Vittorio Rauccio, morto nell’incidente sull’Appia

Un'altra vittima sulle strade del Casertano. La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha aperto… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 17:14

Campania, oltre 145 milioni per rivoluzionare il Servizio Idrico Integrato: rete più sicura e digitale

Il Servizio Idrico Integrato in Campania riceve un finanziamento di 145 milioni di euro per… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 17:08

Napoli lancia EMOCAMP: screening gratuito per prevenire le malattie del sangue durante l’estate

Continua a Napoli la campagna estiva di prevenzione con EMOCAMP, lo screening gratuito per la… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 16:58

SuperEnalotto, jackpot a 204,1 milioni: agosto pronto a un nuovo record storico?

Il jackpot del SuperEnalotto raggiunge quota 204,1 milioni di euro, avvicinandosi al secondo premio più… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 16:48