AGGIORNAMENTO : 4 Febbraio 2026 - 13:36
14.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Febbraio 2026 - 13:36
14.7 C
Napoli

Incendio nell’area ex Salid a Salerno, Pecoraro: «Verifiche ambientali su cause e conseguenze»

Un incendio ha colpito l'ex Salid a Salerno, dove erano stoccate mascherine dell'emergenza Covid.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un incendio ha interessato l’area dell’ex Salid a Salerno, un sito dove risultavano depositate mascherine risalenti al periodo dell’emergenza Covid. Le fiamme hanno riportato sotto i riflettori una situazione già segnalata in passato, legata alla presenza di materiali accumulati in un’area considerata delicata sotto il profilo ambientale e bisognosa di interventi di messa in sicurezza.

A intervenire sulla vicenda è stata l’assessora regionale all’Ambiente, Claudia Pecoraro, che ha assicurato un monitoraggio costante della situazione. «In merito all’incendio che ha interessato l’area dell’ex Salid di Salerno, dove erano depositate mascherine risalenti al periodo dell’emergenza Covid, sto seguendo personalmente e con grande attenzione l’evolversi della situazione, in raccordo con l’Arpac e gli altri enti di tutela della salute pubblica e dell’ambiente», ha dichiarato.

L’assessora ha definito l’episodio «grave», sottolineando come riporti al centro «una criticità nota da tempo e mai definitivamente risolta, legata alla presenza e alla gestione di materiali accumulati in un’area che necessita di tutela e messa in sicurezza». Una condizione che, ha aggiunto, «impone responsabilità, chiarezza e azioni concrete».

Sono già in corso accertamenti per chiarire l’origine del rogo e per valutare eventuali impatti sull’ambiente e sulla salute pubblica. «Sono in corso le verifiche necessarie, anche sul piano ambientale, per accertare le cause dell’incendio e valutare eventuali conseguenze. È fondamentale che su questa vicenda venga garantita la massima trasparenza e che si proceda con decisione alla messa in sicurezza dell’area, superando l’attuale condizione di abbandono», ha spiegato Pecoraro.

Un ringraziamento è stato rivolto ai soccorritori impegnati nelle operazioni. «Desidero ringraziare sentitamente le operatrici e gli operatori dei Vigili del Fuoco per il loro intervento tempestivo e per la professionalità dimostrata, che ha consentito di contenere l’incendio ed evitare conseguenze più gravi per le persone e per il territorio», ha detto l’assessora, estendendo la riconoscenza anche ai tecnici dell’Arpac, intervenuti per le prime campionature e per il monitoraggio della qualità dell’aria.

La Regione assicura che l’attenzione resterà alta anche nei prossimi giorni, con aggiornamenti sull’evoluzione della situazione e sugli esiti delle verifiche ambientali, mentre torna al centro il tema della gestione e della bonifica delle aree dove negli anni si sono accumulati materiali legati alla fase emergenziale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA