Giugliano, rapina alla Lidl: bandito bloccato dal vigilante

Erano da poco passate le 20.00 quando due giovani con il volto coperto hanno fatto irruzione nel punto vendita Lidl di via Nazionale delle Puglie, a Giugliano in Campania (area nord di Napoli).

Uno dei due ha estratto una pistola gridando: «Questa è una rapina!». Mentre il complice controllava l’ingresso, l’altro si è diretto verso la cassa numero 3, intimando al cassiere di consegnare l’incasso. Il dipendente si è allontanato e il rapinatore ha arraffato il contenuto del cassetto: 215 euro e 33 centesimi, inclusi spiccioli in monete.

L’intervento provvidenziale della guardia giurata

Tra i clienti in fila c’era una guardia giurata, ancora in divisa dopo aver terminato il turno, in compagnia della moglie. Senza esitare, l’uomo si è avventato alle spalle del rapinatore, bloccandolo. Il complice, vistosi scoperto, è fuggito a piedi abbandonando nel parcheggio l’auto utilizzata per arrivare sul posto, una Fiat 500L ancora con il motore acceso.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno tratto in arresto il giovane: Carlo Marino, 20 anni, residente a Giugliano, già noto alle forze dell’ordine. Gli accertamenti hanno subito rivelato che il ragazzo era sottoposto alla misura degli arresti domiciliari e che, evadendo, aveva commesso il reato.

L’arma impugnata è stata sequestrata: si tratta di una fedele riproduzione giocattolo di una Beretta 92FS semiautomatica, priva del tappo rosso obbligatorio per distinguerla dalle armi vere, il che ne ha aumentato il potenziale intimidatorio.L’auto abbandonata nel parcheggio è risultata rubata la sera precedente proprio a Giugliano in Campania.

Ora in carcere, indagini sul complice

Marino si trova ora detenuto in carcere in attesa del giudizio. Dovrà rispondere dei reati di rapina aggravata ed evasione. Le indagini proseguono per identificare e rintracciare il complice fuggito. L’episodio, avvenuto in un orario di chiusura con ancora diverse famiglie presenti, ha creato attimi di panico tra i clienti e i dipendenti del supermercato.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Perché la bolletta di settembre è la più alta dell’anno (e cosa fare prima dell’inverno)

Si torna dalle ferie e arriva la bolletta più salata dell'anno. Non è un'impressione: il… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 12:21

Napoli, brutale pestaggio ai Colli Aminei: 8 contro due per uno sguardo di troppo

Napoli - L’eco della commemorazione per Giovanbattista Cutolo si è spento da poche ore, ma… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 11:46

Villaricca rilancia la cultura con una nuova edizione di Caffè con l’Autore a settembre

Quattro eventi tra letteratura e teatro animeranno il mese di settembre a Villaricca, grazie alla… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 11:22

Frode informatica da oltre 387mila euro ai danni di una holding: 2 denunciati

Due persone sono state denunciate dai carabinieri di Roma per una complessa frode informatica che… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 10:52

Juan Jesus e Mazzocchi si ritrovano a Venezia dopo il Napoli

Il Venezia annuncia due nuovi innesti per la difesa, con l'arrivo di Juan Jesus e… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 10:43

Bambino investito a Corso Garibaldi: nuova allerta per la sicurezza stradale a Napoli

Un bambino di 5 anni è stato travolto da un’auto a Corso Garibaldi, riaccendendo le… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 10:26