Cronaca Napoli

Giugliano, rapina alla Lidl: bandito bloccato dal vigilante

Pubblicato da
Rosaria Federico

Erano da poco passate le 20.00 quando due giovani con il volto coperto hanno fatto irruzione nel punto vendita Lidl di via Nazionale delle Puglie, a Giugliano in Campania (area nord di Napoli).

Uno dei due ha estratto una pistola gridando: «Questa è una rapina!». Mentre il complice controllava l’ingresso, l’altro si è diretto verso la cassa numero 3, intimando al cassiere di consegnare l’incasso. Il dipendente si è allontanato e il rapinatore ha arraffato il contenuto del cassetto: 215 euro e 33 centesimi, inclusi spiccioli in monete.

L’intervento provvidenziale della guardia giurata

Tra i clienti in fila c’era una guardia giurata, ancora in divisa dopo aver terminato il turno, in compagnia della moglie. Senza esitare, l’uomo si è avventato alle spalle del rapinatore, bloccandolo. Il complice, vistosi scoperto, è fuggito a piedi abbandonando nel parcheggio l’auto utilizzata per arrivare sul posto, una Fiat 500L ancora con il motore acceso.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno tratto in arresto il giovane: Carlo Marino, 20 anni, residente a Giugliano, già noto alle forze dell’ordine. Gli accertamenti hanno subito rivelato che il ragazzo era sottoposto alla misura degli arresti domiciliari e che, evadendo, aveva commesso il reato.

L’arma impugnata è stata sequestrata: si tratta di una fedele riproduzione giocattolo di una Beretta 92FS semiautomatica, priva del tappo rosso obbligatorio per distinguerla dalle armi vere, il che ne ha aumentato il potenziale intimidatorio.L’auto abbandonata nel parcheggio è risultata rubata la sera precedente proprio a Giugliano in Campania.

Ora in carcere, indagini sul complice

Marino si trova ora detenuto in carcere in attesa del giudizio. Dovrà rispondere dei reati di rapina aggravata ed evasione. Le indagini proseguono per identificare e rintracciare il complice fuggito. L’episodio, avvenuto in un orario di chiusura con ancora diverse famiglie presenti, ha creato attimi di panico tra i clienti e i dipendenti del supermercato.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Pozzuoli, il Prefetto fa il punto sui lavori all’Istituto Petronio: riapertura possibile entro fine anno

Una riunione tecnica convocata dal Prefetto di Napoli ha aggiornato sullo stato degli interventi presso… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 20:45

Napoli: oltre 300 milioni recuperati in due anni grazie alla rottamazione quinquies

Il Comune di Napoli ha recuperato più di 300 milioni di euro in due anni… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 20:35

Fuga Inutile a Maddaloni: 2 giovani fermati con 12 grammi di hashish

Nella notte del 15 luglio, a Maddaloni, due ventenni sono stati denunciati dopo un inseguimento… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 20:25

Philip Colbert trasforma Pompei con la sua Pop Art

Dal 27 luglio, la mostra 'Philip Colbert in Pompeii: Mythology of Pop' porta la pop… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 20:15

Ponte Morandi, attesa per la sentenza: dopo otto anni si chiude il maxi processo sul crollo

GENOVA – Otto anni dopo il crollo del Ponte Morandi, costato la vita a 43… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 20:05

Eav, Diamantini accelera sui nuovi treni: «Obiettivo un servizio puntuale e affidabile»

NAPOLI – Accelerare l’ingresso in servizio dei nuovi treni e costruire un piano industriale capace… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 19:55