Non si hanno più notizie di don Jhon Fredy Gutierrez Sanchez, sacerdote appartenente al clero della diocesi di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno. A far emergere pubblicamente la vicenda è un decreto di citazione edittale emesso dal Tribunale ecclesiastico interdiocesano partenopeo, che invita chiunque sia a conoscenza della sua attuale residenza a mettersi in contatto con l’ufficio giudiziario ecclesiastico.
Il sacerdote dovrebbe comparire il prossimo 23 marzo per la notifica di alcuni atti formali, ma al momento risulta irreperibile. Per questo motivo il Tribunale ha diffuso un avviso ufficiale, chiedendo collaborazione a chi possa fornire informazioni utili a rintracciarlo. Si tratta di una procedura prevista in ambito canonico quando non è possibile notificare direttamente un provvedimento alla persona interessata.
La notizia ha suscitato preoccupazione anche nelle comunità in cui don Gutierrez Sanchez aveva prestato servizio pastorale. Tra queste c’è Piaggine, nel cuore del Cilento, dove il sacerdote aveva svolto per alcuni mesi il ruolo di reggente della parrocchia. A ricordarlo è il sindaco Renato Pizzolante, che parla di un legame forte creatosi in poco tempo con il paese.
Il primo cittadino descrive un sacerdote capace di inserirsi rapidamente nel tessuto sociale, benvoluto sia dai più giovani sia dagli anziani. Quando lasciò Piaggine per un nuovo incarico a Roccadaspide, racconta il sindaco, furono in molti a esprimere dispiacere per la sua partenza. Anche a livello personale, aggiunge, il rapporto era stato diretto e positivo, tanto da definirlo una persona di grande valore umano e pastorale, sempre presente per i parrocchiani.
Ora, accanto all’iter formale avviato dal Tribunale ecclesiastico, resta l’apprensione di chi lo ha conosciuto e attende notizie. L’appello è chiaro: chiunque abbia informazioni utili sulla sua residenza attuale è invitato a contattare il Tribunale ecclesiastico interdiocesano partenopeo.
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti