AGGIORNAMENTO : 7 Gennaio 2026 - 14:13
10.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 7 Gennaio 2026 - 14:13
10.4 C
Napoli

Napoli, morto Francesco Paolo Casavola, giurista e presidente emerito della Consulta

Accademico della Federico II, guidò la Corte costituzionale dal 1992 al 1995. Avrebbe compiuto 95 anni il prossimo 12 gennaio
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– È morto nella notte il professor Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte costituzionale e figura centrale della cultura giuridica italiana del Novecento. Nato nel 1931, avrebbe compiuto 95 anni il prossimo 12 gennaio.

PUBBLICITA

Giurista di fama internazionale, Casavola è stato ordinario di Istituzioni di diritto romano all’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove ha anche diretto la Facoltà di Giurisprudenza dal 1983 al 1986.

Nello stesso anno è stato nominato giudice costituzionale, assumendo poi la presidenza della Corte l’11 novembre 1992, incarico ricoperto fino al 1995.

Nel corso della sua lunga carriera istituzionale e accademica ha svolto ruoli di primo piano anche al di fuori della Consulta: nel 2006 è stato presidente del Comitato nazionale per la bioetica, mentre dal 1998 al 2009 ha guidato l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, contribuendo in modo significativo alla promozione e alla diffusione del sapere giuridico e umanistico.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca di Napoli

Numerosi i messaggi di cordoglio dal mondo istituzionale e accademico. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, lo ricorda come “un giurista illustre e illuminato”, sottolineando il lungo percorso condiviso nella comunità accademica federiciana: “Napoli ha formato intere generazioni di studiosi del diritto – scrive Manfredi – e il suo contributo intellettuale non va disperso”.

Cordoglio anche da parte dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, che ricorda Casavola come iscritto all’Albo regionale e presenza attenta e qualificata in numerosi corsi di formazione per i giornalisti campani. “L’Ordine – si legge in una nota – si stringe alla famiglia in questo momento di dolore”.

Con la scomparsa di Francesco Paolo Casavola, l’Italia perde uno dei suoi più autorevoli interpreti del diritto costituzionale e romano, capace di coniugare rigore scientifico, visione istituzionale e impegno civile.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE

Commenti (2)

È una grandissima perdita per la cultura giuridica italiana, professor Casavola era un uomo di grande valore e ha fatto tanto per il diritto. La sua esperienza e conoscenza mancheranno molto a tutti noi. È importante ricordare il suo lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

Podcast

PUBBLICITA