

Nell'immagine, un dettaglio legato alla vicenda.
Prosegue senza sosta l’azione dei Carabinieri a tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Nella mattinata odierna, i militari della Stazione di Cancello ed Arnone hanno effettuato un servizio mirato di controllo finalizzato al contrasto dello sversamento e del deposito incontrollato di rifiuti, portando alla luce gravi irregolarità.
Nel corso delle verifiche, i Carabinieri hanno accertato che un fondo agricolo situato in località Mazzoni, area periferica del comune, era stato adibito a discarica abusiva. All’interno del terreno sono stati rinvenuti numerosi rifiuti non pericolosi, tra cui elettrodomestici dismessi, pneumatici, materiali ferrosi e legnosi, oltre ad attrezzature agricole fuori uso.
La proprietaria del fondo, una donna residente in zona, è stata deferita in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per violazioni della normativa ambientale. L’intera area è stata sottoposta a sequestro, al fine di impedire il protrarsi del danno ambientale.
Nel medesimo contesto operativo, i militari dell’Arma hanno intercettato un giovane del posto mentre trasportava rifiuti senza le prescritte autorizzazioni. L’uomo è stato fermato alla guida di un veicolo con targa estera, carico di rottami ferrosi, piccoli elettrodomestici, componenti in plastica di autovetture, pneumatici e alluminio.
Dagli accertamenti è emerso, inoltre, che il conducente era sprovvisto di patente di guida. Anche in questo caso è scattata la denuncia in stato di libertà, mentre sono tuttora in corso ulteriori verifiche.
L’Autorità Giudiziaria è stata prontamente informata dai Carabinieri. L’operazione rientra in un più ampio piano di controlli sul territorio, finalizzato a prevenire e reprimere comportamenti illeciti nella gestione dei rifiuti e a salvaguardare l’ambiente e la sicurezza dei cittadini.