Cronaca Caserta

Discariche abusive e trasporto illecito di rifiuti: doppio intervento dei Carabinieri a Cancello ed Arnone

Condivid

Prosegue senza sosta l’azione dei Carabinieri a tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Nella mattinata odierna, i militari della Stazione di Cancello ed Arnone hanno effettuato un servizio mirato di controllo finalizzato al contrasto dello sversamento e del deposito incontrollato di rifiuti, portando alla luce gravi irregolarità.

Fondo agricolo trasformato in discarica

Nel corso delle verifiche, i Carabinieri hanno accertato che un fondo agricolo situato in località Mazzoni, area periferica del comune, era stato adibito a discarica abusiva. All’interno del terreno sono stati rinvenuti numerosi rifiuti non pericolosi, tra cui elettrodomestici dismessi, pneumatici, materiali ferrosi e legnosi, oltre ad attrezzature agricole fuori uso.

La proprietaria del fondo, una donna residente in zona, è stata deferita in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per violazioni della normativa ambientale. L’intera area è stata sottoposta a sequestro, al fine di impedire il protrarsi del danno ambientale.

Trasporto illecito di rifiuti: una denuncia

Nel medesimo contesto operativo, i militari dell’Arma hanno intercettato un giovane del posto mentre trasportava rifiuti senza le prescritte autorizzazioni. L’uomo è stato fermato alla guida di un veicolo con targa estera, carico di rottami ferrosi, piccoli elettrodomestici, componenti in plastica di autovetture, pneumatici e alluminio.

Dagli accertamenti è emerso, inoltre, che il conducente era sprovvisto di patente di guida. Anche in questo caso è scattata la denuncia in stato di libertà, mentre sono tuttora in corso ulteriori verifiche.

Attività inserita in un piano più ampio

L’Autorità Giudiziaria è stata prontamente informata dai Carabinieri. L’operazione rientra in un più ampio piano di controlli sul territorio, finalizzato a prevenire e reprimere comportamenti illeciti nella gestione dei rifiuti e a salvaguardare l’ambiente e la sicurezza dei cittadini.


Fonte REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino