Il Napoli non cerca alibi e non guarda indietro. Alla vigilia della semifinale di Supercoppa italiana contro il Milan, in programma a Riad, è il capitano Giovanni Di Lorenzo a prendere la parola e a dettare la linea: questa è un’altra competizione e va affrontata senza paura.
“Stiamo bene – spiega il difensore azzurro – è vero che nell’ultima partita abbiamo perso, ma qui si riparte da zero. È una gara secca e abbiamo voglia di giocarcela a viso aperto”. Il Napoli arriva all’appuntamento consapevole della forza dell’avversario, ma con la convinzione di avere le carte in regola per competere fino in fondo.
Di Lorenzo fissa l’obiettivo senza giri di parole: arrivare in finale nei novanta minuti. “Sappiamo che affronteremo una squadra forte, piena di grandi giocatori. La concentrazione è tutta sulla partita: i rigori, se arriveranno, sono una lotteria”. Parole che raccontano una squadra focalizzata sull’immediato, senza fare calcoli.
Il capitano sottolinea anche l’aspetto mentale di una sfida ad alta pressione. “Siamo professionisti, dobbiamo essere pronti a giocare sempre. Credo che si giochi come ci si allena, per questo cerco di dare il massimo ogni giorno, come tutti i miei compagni. Queste partite richiedono un grande dispendio mentale, ma siamo pronti anche a questo”.
Infine, nessuna rivendicazione personale sul ruolo in campo. “Dipende dal mister, io sono a disposizione. Abbiamo avuto una battuta d’arresto, è vero, ma questo trofeo vogliamo giocarcelo fino in fondo”. Un messaggio chiaro, che sintetizza lo spirito con cui il Napoli si prepara alla notte di Riad.