

Il limoncello sequestrato
Napoli – I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – UADM Campania 1, in collaborazione con l’Ufficio Antifrode della Direzione Territoriale Campania, hanno eseguito un controllo mirato presso un opificio di trasformazione alcolica situato in provincia di Napoli.
L’intervento, inserito nell’ambito delle attività di tutela dell’accisa sull’alcole e sulle bevande alcoliche, ha portato alla scoperta di circa 3.100 litri di alcol etilico e prodotti spiritosi detenuti in assenza della prescritta documentazione fiscale.
I prodotti risultavano inoltre privi di etichette identificative e dei contrassegni di Stato previsti dalla normativa vigente.
Il materiale rinvenuto è stato sottoposto a campionamento e posto sotto sequestro probatorio, provvedimento successivamente convalidato dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord.
Le attività investigative proseguono sotto il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria. L’operazione conferma il costante impegno dell’Agenzia delle Dogane nel contrasto al commercio fraudolento di prodotti alcolici soggetti a tutela fiscale e, attraverso le successive analisi di laboratorio, nella verifica dell’idoneità alimentare delle sostanze destinate al consumo.
Orlando Simiele, poeta casertano nato nel 1986, sta affermandosi nel panorama letterario italiano grazie a… Leggi tutto
Martedì 22 settembre 2026 si è aperto con condizioni meteorologiche nel complesso stabili a Napoli.… Leggi tutto
Un potenziale disastro ambientale è stato sventato lungo il litorale di Lucrino, nel comune di… Leggi tutto
Durante un controllo notturno a Napoli Ponticelli, i Carabinieri hanno fermato un’auto con quattro persone.… Leggi tutto
Un incendio in un appartamento di Portici è stato domato. Una donna di 70 anni… Leggi tutto
I Carabinieri della stazione di Villaricca hanno tratto in arresto un 25enne di Mugnano per… Leggi tutto