Botti illegali nel Casertano: scoperto opificio clandestino con oltre 10mila ordigni pirotecnici

Un’officina nascosta tra i terreni di Carinola, in località Torello, trasformata in un vero laboratorio clandestino di esplosivi. È quanto hanno scoperto i militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Caserta, al termine di una mirata attività investigativa fatta di pedinamenti, osservazioni e incroci informativi.

L’intervento, supportato dagli artificieri della Polizia di Stato di Napoli, ha permesso di individuare e mettere in sicurezza un opificio abusivo attrezzato per la fabbricazione completa di materiale pirotecnico, dai composti esplosivi ai prodotti finiti.

All’interno della struttura, riferisce una nota delle Fiamme Gialle, erano presenti polveri detonanti, strumenti per la lavorazione, macchinari per il confezionamento e una quantità significativa di articoli pirotecnici in varie fasi di produzione.

Gli investigatori parlano di materiale “ad alto effetto detonante”, particolarmente instabile e pericoloso sia da maneggiare che da trasportare, destinato con ogni probabilità al mercato nero senza alcun controllo di sicurezza. Un rischio enorme non solo per gli acquirenti, ma per chiunque si fosse trovato nei pressi della struttura.

Le operazioni hanno portato al sequestro di circa 10.500 artifizi pirotecnici, tra botti artigianali e prodotti finiti, oltre a macchinari, strumenti e materie prime. Il responsabile del laboratorio è stato deferito all’Autorità giudiziaria per illecita fabbricazione e detenzione di materiale esplosivo, reati che rientrano tra quelli più gravi in ambito di sicurezza pubblica.

Un sequestro ingente, che arriva a poche settimane dalle festività natalizie, periodo in cui la produzione illegale di botti esplode – è il caso di dirlo – e rappresenta ogni anno una minaccia concreta per l’incolumità pubblica.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ottaviano, spari contro un’abitazione in via D’Annunzio

Ottaviano - Ieri in tarda serata i carabinieri della sezione radiomobile di Torre Annunziata sono… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:57

Ercolano, muratore muore dopo un volo dal quarto piano

Ercolano - Ancora una morte sul lavoro. Ancora un cantiere che si trasforma in teatro… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:31

Napoli punta sul porto: nuovo accordo tra Autorità Portuale e commercialisti per rilanciare l’economia del mare

Firmato un protocollo d’intesa tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e l’Ordine… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:02

Casalnuovo si prepara ad ospitare il FLIP, festival della letteratura indipendente

Il sindaco Giovanni Nappi annuncia con orgoglio l’arrivo del Festival della Letteratura Indipendente a Casalnuovo,… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 07:39

Apple sospende Telegram per materiale pedopornografico, poi lo ripristina

Apple ha temporaneamente rimosso Telegram dall’App Store. Motivo: la presenza di materiale pedopornografico, in violazione… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 07:34