Tragedia al matrimonio: sposo di origine napoletana muore a 49 anni durante la festa

Pavia– Doveva essere il giorno più bello della sua vita, si è trasformato in una tragedia che ha sconvolto familiari e amici. Antimo Squillace, 49 anni, operaio di origine napoletana residente a Bornasco, è morto ieri nel corso della festa di nozze con la compagna Federica Vespo, 31 anni.

La coppia si era unita poche ore prima con rito civile. Alla cerimonia, officiata dal consigliere comunale Amilcare Nardi in rappresentanza dell’amministrazione, era seguita la gioia dei parenti e l’attesa dei festeggiamenti all’agriturismo di Montebello della Battaglia, nell’Oltrepò pavese.

Il malore improvviso

Lo sposo si era appartato per cambiarsi d’abito in vista della cena e dei balli con gli invitati. In quel momento è stato colto da un improvviso attacco cardiaco. I presenti hanno immediatamente dato l’allarme: sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione.

L’uomo è stato poi trasferito d’urgenza al Policlinico San Matteo di Pavia, ma ogni tentativo si è rivelato vano: i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Lo choc di parenti e amici

Il dramma ha lasciato attoniti amici e parenti, testimoni di un giorno che si è trasformato in lutto in poche ore. La coppia conviveva già da tempo e aveva deciso di coronare il proprio legame con il matrimonio. Antimo, poche ore prima della cerimonia, aveva pubblicato su Facebook una foto delle fedi, segno della gioia e dell’entusiasmo con cui attendeva quel momento.

Secondo le prime informazioni, Squillace non soffriva di particolari patologie cardiache. Proprio per questo, la morte improvvisa ha colpito con ancora maggiore violenza la comunità e gli invitati, costretti a passare in poche ore dall’euforia della festa al silenzio del dolore.

Il ricordo sui social

Sui social, amici e conoscenti hanno espresso incredulità e vicinanza alla giovane sposa, rimasta vedova il giorno stesso delle nozze. La storia di Antimo e Federica, che avrebbe dovuto aprire un nuovo capitolo di vita, resta segnata da una tragedia che ha commosso l’intera provincia pavese.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Allegri scuote il Napoli: «Usciamo arrabbiati, dovevamo vincere. In attacco dobbiamo migliorare»

«Speriamo di risolvere questi problemi in attacco. Sicuramente se usciamo dal campo contenti del pari,… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 15:51

Fiorentina, Vanoli applaude i suoi: «Se avessimo vinto non c’era nulla da dire»

«Ho fatto i complimenti ai giocatori a fine gara». Paolo Vanoli parte dalla prestazione della… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 15:39

Napoli, Gilmour: «Sprecato tante palle gol, è mancata la cazzimma. De Gea migliore in campo»

«Palle gol oggi ne abbiamo avuto, De Gea è stato uno dei migliori in campo… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 15:27

Jimenez risponde a Gilmour, la Fiorentina ferma il Napoli: al Franchi finisce 1-1

Finisce 1-1 tra Fiorentina e Napoli al Franchi, al termine di una gara combattuta e… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 14:37

La società del sospetto: quando fare del bene diventa un rischio

Quanto è diventato complicato avere una coscienza civile C’è stato un tempo, non troppo lontano,… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 14:22