

Foto archivio
Napoli – Sono stati i cittadini, con le loro segnalazioni e la loro determinazione, a innescare l’indagine che ha portato alla scoperta e alla denuncia di due responsabili dello sversamento illecito di rifiuti in via Brecce a Sant’Erasmo.
La Polizia Locale, attraverso l’unità investigativa ambientale ed emergenze sociali, ha seguito le tracce fino a risalire ai colpevoli, grazie anche al supporto delle telecamere installate da Asia, la società partecipata del Comune che gestisce i rifiuti. I filmati hanno immortalato un furgone che scaricava in strada sacchi neri colmi di scarti edili, cartongesso e materiale ingombrante di ogni genere.
Dalla targa, gli agenti sono arrivati a identificare i due uomini, entrambi residenti in comuni limitrofi a Napoli, che hanno trasformato la zona in una discarica a cielo aperto. Per loro è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria: un provvedimento che arriva dopo l’ennesimo episodio di degrado ambientale che colpisce il capoluogo campano, ma che dimostra anche quanto la collaborazione tra cittadini e istituzioni possa rivelarsi decisiva.