Maxi discarica abusiva scoperta a Pescopagano: scatta il sequestro

Mondragone– Una nuova ferita ambientale si aggiunge al già compromesso territorio della cosiddetta Terra dei Fuochi. Nel pomeriggio di oggi, i Carabinieri Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone hanno scoperto una vasta discarica abusiva in località Pescopagano, lungo via Lista. L’area, estesa per circa 100 metri quadrati, è stata immediatamente posta sotto sequestro.

Rifiuti di ogni tipo tra le campagne

Il sopralluogo dei militari ha portato alla luce uno scenario di degrado: cumuli di frigoriferi arrugginiti, pneumatici usurati, materassi, divani, mobili smembrati e scarti di edilizia abbandonati senza alcun controllo.

Un deposito a cielo aperto, sorto ai margini della strada, in spregio alle norme ambientali e con potenziali rischi per la salute dei cittadini e per l’ecosistema locale.

Custodia affidata al Comune

Dopo il sequestro, i Carabinieri hanno avviato accertamenti catastali per individuare i proprietari dei terreni. Nel frattempo, la custodia giudiziaria del sito è stata affidata al sindaco di Mondragone, che dovrà ora farsi carico della messa in sicurezza e della successiva bonifica dell’area.

Un fenomeno che non si arresta

L’operazione rientra nelle attività di monitoraggio e prevenzione portate avanti dalle forze dell’ordine contro l’abbandono illecito dei rifiuti, piaga che da anni colpisce le province di Napoli e Caserta. Un fenomeno che, oltre a minacciare l’ambiente e la salute pubblica, alimenta circuiti economici paralleli su cui prospera la criminalità organizzata.

Gli investigatori stanno ora cercando di ricostruire la filiera dello smaltimento irregolare e individuare eventuali responsabilità. L’obiettivo è risalire non solo agli autori materiali dell’abbandono, ma anche ai canali attraverso cui i rifiuti vengono raccolti e sversati, un business illecito che continua a rappresentare una delle maggiori emergenze del territorio.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Inferno nella notte a Piazzolla di Nola: in fiamme camion e furgoni di una ditta di trasporti

Momenti di paura nella notte a Piazzolla di Nola. Intorno alle 3:30, un violento incendio… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 08:30

Casoria e Arzano, rapine a due distributori: si indaga sul collegamento

Due rapine ai distributori di carburante tra Casoria e Arzano, con modalità analoghe e un… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 08:11

”Se mi vuoi sparare, spara’: la sfida choc tra baby gang in piazza Mercato

Napoli - «Ti devo sparare». «Se mi vuoi sparare, spara». Non c'è spazio per la… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 07:49

Incendio in via Brin: aria sotto controllo secondo Arpac

L'incendio che ieri ha interessato un capannone in via Brin, Napoli, non lascia solo una… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 07:08

Napoli, il papà salvato dalla bodycam: la donna chiede verifica di tutte le riprese

Cauto-richiamo su una lettera aperta inviata all'ANSA dalla moglie di un uomo coinvolto in un… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 07:01