Cronache Caserta

Stadio del Nuoto di Caserta, cantiere da 18 mesi per la rinascita

Pubblicato da
A. Carlino
Condivid

Caserta – Non sarà una semplice manutenzione, ma una vera e propria rinascita. Lo Stadio del Nuoto di Caserta, chiuso al pubblico e agli atleti dallo scorso aprile per gravi problemi di sicurezza, si appresta a vivere un profondo restyling che ne cambierà volto e funzionalità.

I tecnici della Provincia hanno già messo nero su bianco il progetto esecutivo che, attraverso un cantiere della durata stimata tra i 6 e gli 8 mesi, punta a restituire alla città un impianto “efficiente, sicuro e sostenibile”. La riapertura è prevista per la stagione agonistica 2026/27.

La situazione: un degrado “disastroso” e la chiusura inevitabile

A tracciare un quadro senza veli della situazione è il presidente della Provincia, Anacleto Colombiano, che ha ereditato la gestione dell’impianto già in stato di chiusura. “Ho effettuato personalmente numerosi sopralluoghi con i tecnici”, racconta Colombiano, “e le condizioni sono, non trovo altri termini, disastrose.

Lo dico non da presidente, ma da tecnico e professionista del settore. Non ci interessano soluzioni tampone per guadagnare qualche settimana; la priorità assoluta è la sicurezza degli atleti e delle loro famiglie. Per risolvere i problemi servono sacrifici, e sono consapevole delle difficoltà per le società sportive, ma non c’era altra strada”.

Il presidente respinge anche ogni polemica di natura politica, definendola “sciacallaggio da campagna elettorale”. “Qui di politico non c’è nulla. Sono abituato a lavorare nel silenzio. L’unica priorità è l’incolumità delle persone”.

Il progetto: dagli impianti alle vasche, un intervento a 360 gradi

Il piano di ristrutturazione è ampio e articolato, e interverrà su ogni aspetto dell’impianto.

Vasche e strutture: Si partirà con il risanamento delle vasche e dei locali annessi. Sono previsti il ripristino delle strutture ammalorate, il rifacimento completo della pavimentazione interna, dei blocchi di partenza e dei bordi vasca, oltre alla sistemazione degli spazi dedicati alla palestra.

Edificio e coperture: Verrà messa in sicurezza la struttura esterna, con il trattamento delle capriate metalliche e l’impermeabilizzazione dei pannelli. Saranno demoliti i corpi di fabbrica vecchi e non più funzionali.

Impiantistica: Cuore degli interventi sarà la sostituzione integrale dell’impianto di filtrazione dell’acqua, con nuove tubazioni, pompe e serbatoi. Sarà completamente rifatto anche l’impianto elettrico e quello illuminotecnico, insieme al sistema di trattamento dell’aria e all’impianto termico per la regolazione della temperatura dell’acqua e degli spogliatoi.
Sostenibilità ambientale ed economica: il nodo della gestione

Un capitolo importante del progetto riguarda la sostenibilità. Sarà rimesso in funzione l’impianto fotovoltaico esistente e si valuterà la creazione di un Gruppo di Autoconsumo per abbattere i costi energetici.

Proprio sui costi, il presidente Colombiano lancia un monito chiaro sulla futura gestione, evidenziando un paradosso economico insostenibile: “La gestione di un impianto così ha costi che superano il milione di euro annui, a fronte di incassi di circa trecentomila.

Non è più accettabile che qualcuno pensi di utilizzare la struttura senza contribuire alle spese. Accanto ai lavori, servirà una seria riflessione su un modello gestionale sostenibile, perché lo Stadio del Nuoto torni ad essere un patrimonio duraturo per tutta la comunità”.

La scommessa è quindi duplice: non solo restituire a Caserta un polo natatorio all’avanguardia e sicuro, ma anche garantire che la sua rinascita sia economicamente solida e duratura nel tempo.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Maxi controlli ai Quartieri Spagnoli: 888 persone identificate, sequestrata marijuana

Un’operazione ad ampio raggio ha setacciato negli ultimi giorni i vicoli dei Quartieri Spagnoli, nel… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 15:41

Lioni, tentano truffa ad anziana: arrestati due giovani napoletani

Ancora una volta il collaudato schema della truffa del "finto nipote" ha preso di mira… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 15:38

Lino Banfi compie 90 anni: auguri a Pasquale Zagaria, l’eterno «Nonno d’Italia»

Novant'anni vissuti a passo di corsa, attraversando oltre sei decenni di spettacolo, costume e trasformazioni… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 15:26

Capaccio Paestum, aggredisce la vice comandante: denunciato 25enne

Capaccio Paestum – Momenti di tensione nel corso delle operazioni di sgombero dell’ex cinema Myriam,… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 15:02

Camorra e appalti, stop a 5 aziende dell’area nord di Napoli: scattano le interdittive antimafia

Napoli -  Cinque nuove interdittive antimafia per blindare l'economia legale ed estromettere le imprese contigue… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 14:53

Napoli, malore in stazione, turista salvato da Esercito e Polfer: decisivo l’uso del defibrillatore

Momenti di forte apprensione nella mattinata di oggi alla Stazione Napoli Centrale, dove un cittadino… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 14:40