Turista napoletano morto per un panino al botulino: 2 indagati

La Procura della Repubblica di Paola ha disposto il sequestro, su tutto il territorio nazionale, di un prodotto alimentare sospettato di aver provocato una grave intossicazione da botulino registrata nei giorni scorsi nel Cosentino, e che ha già causato una vittima e diversi casi di ricovero ospedaliero.

Le indagini, coordinate dal procuratore Domenico Fiordalisi, si concentrano in particolare su un alimento a base di broccoli servito in un panino venduto da un food truck sul lungomare di Diamante, in provincia di Cosenza.

A perdere la vita è stato Luigi Di Sarno, 52 anni, residente a Cercola, in provincia di Napoli, in vacanza in Calabria con la famiglia. L’uomo aveva consumato un panino con broccoli e salsiccia presso l’attività ambulante denominata “Da Peppino”.

Poco dopo aveva cominciato ad avvertire un malore e, durante il viaggio di ritorno verso casa, è deceduto in auto mentre si trovava in autostrada nei pressi di Lagonegro.

La tragedia ha sconvolto la comunità di Cercola e ha scatenato immediate reazioni da parte dell’autorità giudiziaria. La Procura ha aperto un fascicolo ipotizzando i reati di morte e lesioni come conseguenza di altro reato e commercio di sostanze alimentari nocive.

Già due persone – i titolari dell’attività ambulante – risultano indagate. Il furgoncino è stato posto sotto sequestro, così come il lotto del prodotto sospettato, su scala nazionale.

Nel frattempo, sono almeno nove le persone finite in ospedale dopo aver consumato lo stesso tipo di panino, tutte riconducibili alla medesima attività commerciale. Tra loro anche due diciassettenni di Roma, anche loro in vacanza a Diamante, entrambi ricoverati in terapia intensiva: uno dei due è stato intubato, l’altro risulta cosciente.

Non solo. Gli inquirenti stanno anche verificando eventuali responsabilità mediche legate all’assistenza prestata alla vittima. Di Sarno, infatti, si era recato per un primo intervento in una clinica privata di Belvedere Marittimo, prima di decidere di tornare verso Napoli. L’autopsia è stata disposta e affidata all’Istituto di medicina legale di Catanzaro.

Cagliari, un altro caso: muore donna di 38 anni dopo intossicazione da salsa guacamole

Il caso di Diamante si intreccia con un altro episodio analogo registrato a Cagliari, dove otto persone erano rimaste intossicate da botulino a fine luglio, dopo aver consumato una salsa guacamole durante la manifestazione “Fiesta Latina” di Monserrato.

Nelle ultime ore, una delle pazienti, una donna di 38 anni, è deceduta all’ospedale Businco, dove era stata trasferita dopo un primo ricovero al Brotzu. La donna era stata tra le prime a manifestare i sintomi dell’intossicazione.

Ora si attende l’esito degli accertamenti tossicologici e microbiologici per chiarire l’origine del batterio responsabile. Anche in questo caso, la magistratura locale ha avviato un’indagine per fare luce sulla catena di produzione e distribuzione dell’alimento contaminato.

Il Truck Food “Da Peppino” sequestrato
RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Ponticelli, fermato dai carabinieri fornisce le generalità del fratello perchè era ai domiciliari: arrestato

Durante un controllo notturno a Napoli Ponticelli, i Carabinieri hanno fermato un’auto con quattro persone.… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 09:37

Incendio a Portici: donna di 70 anni trasportata in ospedale, indagini in corso

Un incendio in un appartamento di Portici è stato domato. Una donna di 70 anni… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 09:16

Mugnano, arrestato pusher 25enne: faceva le consegne a domicilio

I Carabinieri della stazione di Villaricca hanno tratto in arresto un 25enne di Mugnano per… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 08:57

Cardito, spari contro il portone di un’azienda

Notte a Cardito: un foro da proiettile sul portone di un'azienda è stato segnalato. I… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 08:47

Napoli, stanca di aspettare il turno aggredisce e ferisce infermiera del Pellegrini: denunciata 22enne

Una giovane proveniente dalla provincia di Roma avrebbe protestato contro i tempi di attesa all'ospedale… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 08:41

Napoli, giallo ai Quartieri Spagnoli: pregiudicato aggredito in via san Sepolcro

Un 49enne dei Quartieri Spagnoli è stato portato ieri sera all’ospedale Pellegrini dopo un’aggressione avvenuta… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 08:26