Un’altra vita spezzata, un’altra tragedia che si abbatte sul Cilento in un’estate di sangue.
La sera di ieri, in un violentissimo scontro frontale sulla statale 18, all’altezza di Prignano Cilento, ha perso la vita Santo Bottone, un giovane papà di 29 anni originario di Agropoli ma residente a Borgomanero in provincia di Novara.
L’impatto, che ha coinvolto la sua auto e un camper, non gli ha lasciato scampo.
La dinamica dell’incidente e i soccorsi disperati
La tragedia si è consumata su un tratto della Cilentana tristemente noto per la sua pericolosità, dove lavori stradali e restringimenti di carreggiata hanno creato un collo di bottiglia letale.
L’auto del 29enne, una Bmw, si è scontrata frontalmente con un camper Ducato. L’impatto è stato devastante: i veicoli sono stati ridotti a un groviglio di lamiere, e Santo Bottone è rimasto intrappolato.
La macchina dei soccorsi è scattata immediatamente, con l’intervento dei Vigili del Fuoco, del 118 e della Misericordia, ma ogni tentativo di rianimazione è stato vano. Il giovane era stato a Palinuro, in gita con la sua famiglia, e stava tornando a casa. La moglie e i due bambini, feriti, sono stati trasportati in ospedale per accertamenti, ma fortunatamente non sono in pericolo di vita.
Un’estate di sangue e un dibattito acceso sulla sicurezza
La morte di Santo Bottone riapre con forza il dibattito sulla sicurezza della Cilentana. Il tratto tra Agropoli e Prignano Cilento, in particolare, è diventato un teatro di tragedie annunciate.
I lavori di ammodernamento, pur necessari, hanno creato un mix pericoloso di traffico intenso e restringimenti che, insieme alla velocità eccessiva di alcuni automobilisti, ha già causato numerosi incidenti gravi in questa estate.
La notizia ha gettato nello sconforto l’intera comunità di Agropoli, dove Santo era molto conosciuto e stimato. La sua improvvisa e drammatica scomparsa si aggiunge a un bilancio di vittime che rende questa estate davvero da dimenticare.
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 26 Agosto 2025 - 08:08
Commenti (3)
Le strade devono essere più sicure, specialmente con i lavori in corso. È devastante pensare a cosa ha passato la famiglia di Santo Bottone. È una realtà dura che dobbiamo affrontare.
Questo è un brutto episodio che mette in evidenza i problemi di sicurezza su quella strada, spero che le autorità facciano qualcosa per migliorare la situazione e prevenire altri incidenti.
è veramente triste sapera che un giovane papà ha perso la vita in un incidente stradale. I lavori stradali dovrebbero essere piu sicuri per evitare tragedie come questa, bisogna fare attenzione quando si guida. Le famiglie stanno soffrendo.