Calderon, l’assassino di “Diabolik” gioca la carta della Cassazione

Raul Esteban Calderon non è un nome qualunque nei corridoi della DDA di Roma. Lo considerano l’esecutore materiale di tre omicidi eccellenti: quello di Fabrizio Piscitelli, il Diabolik degli ultrà laziali, l’uccisione di Shaehaj Selavdi e il duplice tentato omicidio ai danni dei fratelli Costantino.

Due ergastoli già inflitti in primo grado per i primi due delitti, 12 anni di carcere confermati in appello per l’agguato del 2021. Ma ora la partita si sposta in Cassazione, e il presunto killer ha deciso di rafforzare la sua squadra legale.

Accanto all’avvocato Eleonora Nicla Moiraghi, che lo segue da tempo, entra in scena Dario Vannetiello, un avvocato noto nel mondo dei ricorsi in Cassazione.

La posta in gioco è altissima, perché le prove a carico di Calderon sono quelle che fanno tremare i polsi: non solo le classiche intercettazioni e i filmati di sorveglianza, ma soprattutto quelle chat criptate su Sky-ECC e EncroChat dove – secondo gli investigatori – coordinava gli omicidi con Giuseppe Molisso, il presunto mandante.

Proprio qui sta il punto cruciale: la difesa vuole far saltare il banco sostenendo che queste conversazioni non sono utilizzabili in processo. Se la Cassazione gli desse ragione, sarebbe un terremoto per decine di inchieste in tutta Italia, da Nord a Sud. Perché quei sistemi di messaggistica criptata sono finiti nel mirino di procure e polizie di mezza Europa, Belgio e Olanda in testa.

Insomma, non si tratta solo del destino di Calderon. Quella che doveva essere una normale udienza in Cassazione potrebbe trasformarsi in una sentenza storica, capace di riscrivere le regole della caccia alle mafie nell’era digitale.

Intanto, l’ex presunto killer aspetta in carcere, mentre i suoi avvocati preparano l’assalto finale alla Suprema Corte. L’ultimo round di una battaglia giudiziaria che vale una vita intera – anzi, tre.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli, il presidente Fico vista lo Space Factory

Il Presidente della Regione Campania Roberto Fico visita il Centro Spaziale Space Factory, dove si… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 16:40

Maxi piantagione di cannabis nascosta tra gli ulivi: un arresto e 100 chili di stupefacente sequestrati

I Finanzieri del Comando Provinciale di Caserta hanno individuato e sequestrato una vasta piantagione di… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 16:30

Indagini sui beni di Lavitola: l’ex compagna attacca Ranucci, pronta a parlare con i pm

Roma - La compagna di Valter Lavitola, Natalia Potenza, sarà ascoltata dagli inquirenti in merito… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 16:20

StoriaCinema celebra Riccardo Pazzaglia nel centenario della nascita

Sabato 12 settembre 2026 il canale web StoriaCinema dedica una puntata speciale a Riccardo Pazzaglia… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 16:13

Napoli, paralisi del traffico e taxi a peso d’oro: la diffida del Movimento Consumatori a Palazzo San Giacomo

Una vera e propria diffida formale indirizzata ai vertici istituzionali cittadini e regionali per denunciare… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 16:02

Maxi frode fiscale da oltre 60 milioni: dieci imprese nel mirino

Napoli - Una frode fiscale da oltre 60 milioni di euro, un intreccio di società… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 15:50