AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 17:45
16.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 17:45
16.4 C
Napoli

Incendio sul Vesuvio tra Torre del Greco e Trecase : torna la paura delle fiamme

L'incendio sul Vesuvio minaccia le case: in azione Canadair, elicotteri e squadre di pompieri
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un vasto incendio è divampato nella tarda mattinata intorno alle 12.30 oggi venerdì 18 luglio 2025 sul Vesuvio, nella zona compresa tra Torre del Greco e Trecase, in prossimità di via Fossa della Monaca e a ridosso di via Montagnelle.

Le fiamme, alimentate dal vento, si sono rapidamente propagate, bruciando sterpaglie, alberi e arbusti, arrivando a minacciare abitazioni e strade limitrofe.I Comuni coinvolti hanno immediatamente allertato i soccorsi.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con 11 squadre, supportati da un elicottero regionale, un Canadair e un Erikson. Presenti anche i volontari della Protezione Civile, che stanno presidiando le aree abitate a rischio. La zona è stata transennata per impedire l’accesso e garantire la sicurezza.

Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, mentre una densa colonna di fumo, visibile a chilometri di distanza, si è levata in cielo. Alcuni volontari, intervistati sul posto dai nostri inviati, hanno espresso preoccupazione per le condizioni di rischio elevato in alcune aree, dove le condizioni climatiche potrebbero innescare nuovi roghi.

Il sindaco di Trecase Raffaele De Luca ha rilasciato una dichiarazione per aggiornare i cittadini sulla situazione: "In corso di spegnimento l' incendio divampato stamattina al confine tra Trecase e Torre del Greco.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Sul posto stanno operando 11 squadre dì addetti allo spegnimento e alla bonifica oltre all'intervento di mezzi aerei".

L’incendio richiama alla memoria i gravi episodi che anni fa devastarono la vegetazione del Vesuvio, causando ingenti danni. La giornata di oggi è stata segnata da numerosi incendi nella provincia di Napoli, tenendo impegnate su più fronti le squadre dei vigili del fuoco.

Articolo pubblicato il 18 Luglio 2025 - 18:32 - Matteo Setaro

Commenti (1)

E un vero peccato che i incendi continuano a succedere ogni estate, ma spero che i soccorsi riescono a domare le fiamme prima che sia troppo tardi. La natura merita di essere protetta e salvaguardata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!