AGGIORNAMENTO : 17 Novembre 2025 - 20:30
17.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Novembre 2025 - 20:30
17.3 C
Napoli

Conte scende in campo. Due giorni in Campania per la sfida di Fico

Il leader M5S accelera sulla regionale: un tour fitto di tappe da Nord a Sud della regione. Micillo: "Non slogan, ma ascolto. La politica torni tra la gente".
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Caserta - Macchina elettorale ai massimi regimi. Giuseppe Conte scende in campo, e lo fa con un'assalto in forze alla Campania: due giorni, il 6 e il 7 novembre, al fianco di Roberto Fico, candidato governatore del Movimento 5 Stelle.

Un "tour di fuoco" che toccherà in sequenza serrata sei province, dal casertano al salernitano, passando per Napoli e l'Agro nocerino-sarnese. Una mobilitazione totale per sostenere la corsa al Pino e provare a ribaltare le previsioni dei sondaggi.

Il calendario fittissimo: da Sessa Aurunca a Caivano, poi gli operai di Pomigliano

Il programma è un susseguirsi di tappe strategiche. Si parte giovedì 6 novembre al mattino a Sessa Aurunca, nel casertano. Il pomeriggio si infittisce: prima tappa a Castellammare di Stabia, per poi chiudere la giornata a Caivano, comune simbolo delle periferie complesse e dove si vota con una lista di campo largo. Un messaggio chiaro: la presenza del Movimento anche nei territori più difficili.

Venerdì 7 novembre la carovana di Conte e Fico riparte al mattino da Pomigliano d'Arco, di fronte alla fabbrica e agli operai di Trasnova.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPolitica Campania
Una scelta non casuale, per parlare di lavoro e rilancio industriale direttamente dove la crisi si fa sentire. Nel pomeriggio, il tour si sposta nel Sannio, a Pietrelcina, per poi concludersi a Sarno, in provincia di Salerno.

La strategia: la Campania dei territori al centro

Non è una semplice raffica di comizi. La regia della campagna, come spiega Salvatore Micillo, coordinatore regionale M5S, punta a mostrare un volto diverso della politica. "La nostra Campania è fatta di territori straordinari, città e paesi pieni di storia, di comunità che lottano ogni giorno", afferma Micillo, sottolineando la filosofia della campagna: "È ascoltando queste voci che abbiamo costruito il nostro percorso. Non una campagna di slogan vuoti, ma un'operazione di ascolto, presenza e partecipazione".

Più di un evento, un "cammino"

Il messaggio che il Movimento vuole lanciare è quello di un partito radicato e in ascolto. "Non si tratta solo di eventi o incontri - incalza Micillo - è l'inizio di un cammino che vogliamo condividere con ogni persona che crede in una regione più giusta, più pulita, più libera. Questa campagna è fatta di persone, di idee, di impegno e coraggio".

Una retorica che mira a contrapporre la "piazza pulita" del M5S al tradizionale attivismo degli altri partiti. "È la testimonianza che il MoVimento 5 Stelle Campania è presente, ascolta, agisce", conclude il coordinatore, "I diritti dei campani sono le nostre battaglie. Con questo spirito, camminiamo insieme".

Due giorni per provare a riaccendere l'entusiasmo e dimostrare che, nonostante i cali nei consensi nazionali, in Campania la battaglia per Palazzo Santa Lucia è ancora tutta da giocare.

Articolo pubblicato il 4 Novembre 2025 - 15:20 - A. Carlino

Commenti (1)

Mi sembra che questo tour elettorale di Conte e Fico sia una bella opportunità per ascoltare le persone nei territori. Ma spero che non siano solo parole, ma azioni concrete che possano realmente fare la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

PODCAST
Ultimi episodi
Napoli, Nunzia Cappitelli aveva denunciato due stalker
Napoli, Nunzia Cappitelli aveva denunciato due stalker
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol