AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 20:47
16.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 20:47
16.4 C
Napoli

Discarica Abusiva da 450 Mq Sequestrata a Mondragone

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Operazione congiunta dei Carabinieri e del NOE smaschera un deposito illecito di rifiuti lungo la Via Domitiana.

Mondragone – Un altro duro colpo all'illegalità ambientale nella cosiddetta "Terra dei Fuochi". I Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, con il supporto del Nucleo Operativo Ecologico (NOE) di Caserta e dei militari del 10° Reggimento Campania di Napoli, hanno condotto ieri un'operazione coordinata ad ampio raggio nell'ambito del piano di contrasto agli sversamenti illeciti di rifiuti.

Trovata discarica con "Big Bag" sconosciute

Lungo la Via Domitiana, nelle vicinanze dell'ex area IDAC, i militari hanno individuato un'area di circa 450 metri quadrati adibita illecitamente a discarica abusiva.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Caserta
Il sito era utilizzato per il deposito incontrollato di "Big Bag" contenenti rifiuti ancora da caratterizzare, abbandonati senza alcuna cura.

L'area, la cui proprietà è attualmente in fase di individuazione, è stata sottoposta a sequestro preventivo per abbandono e gestione illecita di rifiuti. Il sito è stato affidato in custodia giudiziaria al sindaco pro tempore del Comune territorialmente competente, che sarà responsabile delle successive operazioni di messa in sicurezza e smaltimento dei materiali inquinanti.

Controlli a 360 gradi: sanzioni e prevenzione

Durante il servizio, i Carabinieri hanno intensificato i controlli a 360 gradi, con un focus sulla prevenzione dei reati ambientali. Sono stati effettuati 9 controlli ambientali mirati, affiancati da 27 controlli alla circolazione stradale, che hanno interessato 10 trasportatori e 8 mezzi. A seguito delle verifiche, sono state elevate 3 sanzioni amministrative per violazioni riscontrate.

Questa attività si inserisce nel più ampio piano di contrasto all'illegalità ambientale, un impegno costante delle forze dell'ordine per la tutela della salute pubblica e dell'ambiente in un territorio da anni martoriato dagli sversamenti abusivi. L'azione di ieri è un ulteriore segnale dell'attenzione delle autorità verso una problematica che richiede un'azione incessante e determinata.

Articolo pubblicato il 18 Luglio 2025 - 13:52 - A. Carlino

Commenti (1)

E’ importante che le autorità facciano controlli piu’ frequenti su questi siti dove ci sono rifiuti abbandonati. La salute dell’ambiente e dei cittadini è fondamentale, speriamo che queste operazioni continuino nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!