Libri

Apri gli occhi", il 3 agosto a Procida il libro di Giuliana Covella

Condivid

Una storia che fa ancora discutere. Un caso in cui si alternano luci ed ombre. Una vicenda che ha segnato le coscienze e il destino di chi è cresciuto con quello che tutti chiamavano il “prete in jeans”.

Sarà presentato domenica 3 agosto, alle 19.30, presso la Sala consiliare del Comune di Procida (in via Libertà, 12) “Apri gli occhi” - Storia di padre Giuseppe Rassello, un prete scomodo alla Sanità, il libro della giornalista Giuliana Covella, pubblicato da Guida Editori, dove a firmare la prefazione è lo scrittore Roberto Saviano.

A dialogare con l’autrice sarà Antonio Carannante. Letture di Rino Vacca.

Il caso Rassello scoppiò il 2 giugno 1990, quando il sacerdote originario di Procida, ma arrivato al Rione Sanità negli anni ‘80, venne arrestato in chiesa dopo aver celebrato un matrimonio. L’accusa fu: abusi su un ragazzo di 14 anni.

Un libro che mira a far luce su una vicenda a tinte fosche, che forse avrebbe meritato un maggiore approfondimento piuttosto che la gogna mediatica, stando a quanto emerge dalla narrazione dell’autrice.

Una storia ricostruita con atti giudiziari alla mano, sentenze, testimonianze, interrogazioni parlamentari e ricordi degli ex bambini di allora oggi diventati uomini grazie agli insegnamenti di un parroco illuminato che spianò la strada alla rinascita artistica e culturale che attualmente vive la Sanità, meta prediletta dei turisti da tutto il mondo.

“Il libro che vi trovate a leggere è uno di quei doni rari, che per fortuna ogni tanto il giornalismo italiano riesce ancora a dare - scrive Saviano nella prefazione - Giuliana Covella decide di dedicare questa ricerca a uno dei casi più sconcertanti della storia italiana. La storia di padre Rassello. La sua vicenda è come se fosse un laboratorio di tutto quello che sarebbe accaduto nei decenni successivi”.

Articolo pubblicato il 30 Luglio 2025 - 19:49 - A. Carlino

Leggi i commenti

  • Leggendo l'articolo ho trovato intersante la storia di padre Rassello, ma mi chiedo se ci sia veramente abbastanza informazione su tutto quello che e successo. Spesso i dettagli vengono trascurati e questo potrebbe influenzare l'opinione pubblica in modo negativo.

Pubblicato da
A. Carlino