Libri

Apri gli occhi”, il 3 agosto a Procida il libro di Giuliana Covella

Condivid

Una storia che fa ancora discutere. Un caso in cui si alternano luci ed ombre. Una vicenda che ha segnato le coscienze e il destino di chi è cresciuto con quello che tutti chiamavano il “prete in jeans”.

Sarà presentato domenica 3 agosto, alle 19.30, presso la Sala consiliare del Comune di Procida (in via Libertà, 12) “Apri gli occhi” – Storia di padre Giuseppe Rassello, un prete scomodo alla Sanità, il libro della giornalista Giuliana Covella, pubblicato da Guida Editori, dove a firmare la prefazione è lo scrittore Roberto Saviano.

A dialogare con l’autrice sarà Antonio Carannante. Letture di Rino Vacca.

Il caso Rassello scoppiò il 2 giugno 1990, quando il sacerdote originario di Procida, ma arrivato al Rione Sanità negli anni ‘80, venne arrestato in chiesa dopo aver celebrato un matrimonio. L’accusa fu: abusi su un ragazzo di 14 anni.

Un libro che mira a far luce su una vicenda a tinte fosche, che forse avrebbe meritato un maggiore approfondimento piuttosto che la gogna mediatica, stando a quanto emerge dalla narrazione dell’autrice.

Una storia ricostruita con atti giudiziari alla mano, sentenze, testimonianze, interrogazioni parlamentari e ricordi degli ex bambini di allora oggi diventati uomini grazie agli insegnamenti di un parroco illuminato che spianò la strada alla rinascita artistica e culturale che attualmente vive la Sanità, meta prediletta dei turisti da tutto il mondo.

“Il libro che vi trovate a leggere è uno di quei doni rari, che per fortuna ogni tanto il giornalismo italiano riesce ancora a dare – scrive Saviano nella prefazione – Giuliana Covella decide di dedicare questa ricerca a uno dei casi più sconcertanti della storia italiana. La storia di padre Rassello. La sua vicenda è come se fosse un laboratorio di tutto quello che sarebbe accaduto nei decenni successivi”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 30 Luglio 2025 - 19:49

Leggi i commenti

  • Leggendo l'articolo ho trovato intersante la storia di padre Rassello, ma mi chiedo se ci sia veramente abbastanza informazione su tutto quello che e successo. Spesso i dettagli vengono trascurati e questo potrebbe influenzare l'opinione pubblica in modo negativo.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Incendio sui binari a Casoria, caos ferroviario: ritardi fino a 50 minuti sull’Alta Velocità

Un incendio divampato a ridosso dei binari nel territorio di Casoria, alle porte di Napoli,… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 16:05

Napoli, in carcere la banda che truffava gli anziani a Civitavecchia

Civitavecchia– I Carabinieri di Civitavecchia hanno messo fine alle attività di una banda specializzata in… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 15:59

San Martino Valle Caudina: il pregiudicato G.R. evita la sorveglianza speciale

Avellino - G.R., 29enne di San Martino Valle Caudina noto alle forze dell’ordine, non sarà… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 15:50

Maxi frode sui prodotti da fumo, sequestri per oltre 54 milioni tra Napoli, Caserta e Scafati

Oltre 54 milioni di euro sequestrati tra beni, disponibilità finanziarie e immobili. È il bilancio… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 15:40

Pizzeria abusiva in locali comunali a Napoli: sequestrata dopo mesi di indagini

Napoli– Una pizzeria allestita illegalmente in locali di proprietà del Comune di Napoli, con tavolini… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 15:30

Napoli, pusher sorpreso in giro in auto a Scampia l’impianto di video sorveglianza

Napoli  – Proseguono senza sosta i servizi straordinari della Questura di Napoli per contrastare il… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 15:20