Musica

Al Di Meola, live sul Vesuvio per il festival Pomigliano Jazz

Condivid

Il Vesuvio torna ad accendersi, stavolta non per fuoco o fumo, ma per la musica di una leggenda della chitarra. Sarà Al Di Meola, uno dei grandi virtuosi delle sei corde, il protagonista assoluto dell’ormai iconico concerto in vetta organizzato dal Pomigliano Jazz Festival, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate campana. Un evento che unisce paesaggio, suggestione e musica in un connubio irripetibile.

A quota 1.200 metri, sul cratere del vulcano più celebre al mondo, al tramonto, Di Meola si esibirà in uno speciale set acustico insieme al chitarrista Peo Alfonsi. Il cielo si colorerà lentamente mentre le note si fonderanno con il panorama mozzafiato del Golfo di Napoli. Non sarà un semplice concerto: sarà un’esperienza sensoriale totale.

Musicista dalla carriera sconfinata, con oltre 30 album da solista e collaborazioni che hanno attraversato generi e generazioni – da Chick Corea a Paco de Lucia, da Frank Zappa a Pavarotti – Al Di Meola proporrà un viaggio musicale che mescola i suoi brani più celebri a nuove sonorità mediterranee, influenze latine e citazioni affettuose per Napoli, città a cui è legato da radici e ispirazioni.

Lo spettacolo comincerà già nel pomeriggio, alle 16:30, quando il pubblico si radunerà al piazzale a quota 1.000 di Ercolano. Da lì inizierà una salita a piedi lungo i tornanti panoramici del vulcano, guidati da esperti vulcanologi. Giunti in vetta, i partecipanti assisteranno al concerto seduti a terra, su cuscini, in pieno contatto con la roccia e il cielo, mentre il sole cala lentamente dietro l’orizzonte.


Articolo pubblicato il giorno 1 Luglio 2025 - 11:55
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Concluso il corso allenatori UEFA Pro a Coverciano, tra gli allievi Fabregas e Hamsik

La campanella è suonata per l’ultima volta a Coverciano, almeno per quest’anno. Si è concluso… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 11:35

Truffa fiscale milionaria, ingegnere di Salerno minacciava di morte gli imprenditori riluttanti

Truffa Fiscale Milionaria Smantellata: Minacce di Morte agli Imprenditori Riluttanti FIRENZE – Una vasta operazione… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 11:20

Estorsione a ex sindaco di Orta di Atella, arrestato giornalista

Era già stato arrestato e condannato nel 2022  per aver denunciato falsi attentati dei clan… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 10:52

Donazioni: cosa sono, come funzionano e come farne una

Il desiderio di contribuire a una causa in cui si crede e di supportare chi… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 10:34

Napoli, ritrovata l’Harley rubata a un turista del Kuwait

Napoli– Era stata rubata a un turista del Kuwait in vacanza in città, ma grazie… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 10:19

Gianna Nannini stasera all’Anfiteatro di Pompei

Pompei – Dopo il trionfale rock show che ha infiammato il Circo Massimo di Roma… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 09:27