AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 10:23
18.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 10:23
18.3 C
Napoli

Agropoli, maxi-truffa con assegni falsi e riciclaggio: 4 misure cautelari

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Agropoli  – Assegni falsificati per acquistare minicar, carte di credito rubatee un sistema di riciclaggio ben organizzato. È il quadro emerso dall’inchiesta della Procura di Vallo della Lucania che ha portato all’esecuzione di quattro misure cautelari su disposizione del GIP.

I Carabinieri di Agropoli hanno notificato il provvedimento di arresti domiciliari per un indagato w l'obbligo di dimora per altri due. Un quarto, già in carcere all’estero, è risultato irreperibile

La banda delle minicar truffate

Il gruppo, operativo ad Agropoli, è accusato di aver costituito un’associazione a delinquere finalizzata a truffare venditori di minicar. Il metodo? Pagare con assegni falsi per impossessarsi dei veicoli, lasciando le vittime senza denaro e senza il mezzo venduto.

Il sistema delle carte di credito rubate

Due degli indagati sono inoltre ritenuti responsabili dell’indebito utilizzo di carte di credito, frutto di 4 furti commessi lungo il litorale cilentano da complici non ancora identificati.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Salerno
Con queste carte, gli accusati avrebbero effettuato pagamenti per 8.475 euro, dirottando poi i fondi su conti correnti riconducibili a loro, in un’operazione di riciclaggio a più livelli.

Uno già in carcere all’estero

La misura cautelare per il quarto indagato – arresti domiciliari – non è stata eseguita perché l’uomo è già detenuto in un Paese straniero per un’altra vicenda.

Le indagini continuano

L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Vallo della Lucania, potrebbe allargarsi: i militari stanno verificando possibili collegamenti con altri reati nella zona. Intanto, le misure cautelari segnano un primo importante risultato nello smantellamento di un’organizzazione dedita a frodi e riciclaggio.

I prossimi passi saranno l’analisi dei flussi finanziari e la ricerca degli eventuali complici, mentre gli indagati dovranno rispondere di associazione a delinquere, truffa e riciclaggio.

Articolo pubblicato il 15 Luglio 2025 - 13:55 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!