Meteo

Caldo record sull’Italia: a Napoli bollino arancione per due giorni

Condivid

Napoli – L’Italia si prepara ad affrontare giorni di calore intenso, con l’allerta che sale in diverse città. Anche Napoli è coinvolta in questa ondata di caldo, con due giorni consecutivi di allerta arancione e temperature che supereranno i 35 gradi.

Secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, la situazione è in peggioramento. Domani, giovedì 26 giugno, sei città si troveranno in allerta di livello 3 (“bollino rosso”): Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino. La situazione si aggraverà ulteriormente venerdì 27 giugno, quando le città in “bollino rosso” diventeranno ben tredici, includendo Ancona, Campobasso, Frosinone, Milano, Roma, Venezia e Verona.

Picchi di calore percepito e misure di precauzione

Per quanto riguarda l’allerta di livello 2 (“bollino arancione“), che indica condizioni a rischio per la salute, domani toccherà a tredici città: Ancona, Campobasso, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Trieste, Venezia e Verona. Venerdì, Napoli rimarrà in allerta arancione, insieme ad altre nove città come Cagliari, Catania e Palermo.

Le temperature percepite saranno in deciso aumento. Per domani, giovedì, si prevedono picchi di 37 gradi a Brescia, Milano e anche a Napoli. La colonnina di mercurio salirà ancora venerdì, con Firenze che potrebbe raggiungere i 38 gradi.

Le autorità raccomandano massima attenzione, in particolare per le fasce più vulnerabili della popolazione come anziani, bambini e persone con patologie croniche. Si consiglia di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, idratarsi abbondantemente e cercare luoghi freschi e ventilati.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile