Napoli si trasforma ancora una volta nella capitale della cultura pop con la XXV edizione del COMICON, in corso fino al 4 maggio alla Mostra d’Oltremare. Sabato 3 maggio è la giornata delle super presenze, delle anteprime attesissime e degli appuntamenti imperdibili per gli amanti di fumetti, animazione, cosplay, musica e videogiochi.
Tra i protagonisti del giorno, Lillo e Frank Matano hanno presentato in esclusiva i primi episodi de Il Baracchino, nuova serie animata tutta italiana che uscirà su Prime Video il 3 giugno. Il duo comico, insieme ai registi Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola, ha trascinato il pubblico in un viaggio esilarante fatto di voci irresistibili e trovate surreali.
Emozioni forti anche per il dialogo tra due pesi massimi del fumetto italiano: Altan, che ha ricevuto il Premio Speciale COMICON 2025 alla Carriera, ha incontrato Zerocalcare in un confronto tra satira, disegno e impegno politico che ha unito generazioni e stili narrativi. E mentre la sala Andrea Pazienza esplodeva per l’anteprima di Absolute Batman, il nuovo universo DC raccontato in esclusiva dagli autori Scott Snyder e Nick Dragotta, un’altra leggenda del fumetto, Shin’Ichi Sakamoto, mostrava dal vivo la sua tecnica raffinata e poetica, portando il pubblico nel cuore dell’arte manga contemporanea.
Ma il COMICON è anche spettacolo e voce: a incantare i fan è stata Virginia Bocelli, che ha cantato in anteprima “Forever Winx”, brano inedito del reboot di Winx Club in arrivo nel 2025. Applausi a scena aperta anche per Darick Robertson, creatore della saga cult The Boys, protagonista di un dibattito acceso sul potere dei supereroi nella cultura pop.
Il fermento creativo ha coinvolto anche il mondo coreano con due star d’eccezione: il mangaka Boichi (Dr. Stone) e l’autrice Paskim (Lost in the Cloud), in un doppio appuntamento che ha conquistato i fan del manhwa e del multiverso narrativo. Intanto l’Auditorium ha ospitato lo show ironico e scientifico di Barbascura X e Sio, e l’adrenalinica Cosplay Challenge Pro, con i migliori cosplayer italiani pronti a sfidarsi per rappresentare il Paese nei tornei internazionali.
Gran finale di giornata alle 19.30 con la cerimonia ufficiale di consegna dei Premi del Palmarès 2025. A decretare i vincitori delle undici categorie in gara, tra cui i prestigiosi Micheluzzi per le opere italiane e i Premi COMICON per quelle internazionali, una giuria d’eccezione presieduta dalla fumettista Teresa Radice, affiancata da Gianluca Fru, Francesca Michielin, Ghemon e Alessandra Roncato. Per l’occasione, anche i trofei cambiano forma: le opere italiane premiate con statuette ispirate a Petra Chérie di Micheluzzi, quelle internazionali con sculture realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Articolo pubblicato il giorno 2 Maggio 2025 - 13:05