Cronaca Benevento

Benevento, senzatetto aggredisce medico del San Pio, poi minaccia i Carabinieri: arrestato

Condivid

Benevento – Un uomo di 48 anni, originario del luogo e senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di aggressione a personale sanitario e minaccia a pubblico ufficiale.

L’episodio si è verificato all’interno del reparto Spdc (Servizio psichiatrico di diagnosi e cura) dell’ospedale San Pio di Benevento, dove l’uomo si era introdotto con l’intento, secondo la ricostruzione dei militari, di ottenere un ricovero per trascorrere la notte.

L’irruzione è avvenuta in maniera furtiva. Una volta all’interno del reparto, il 48enne si è imbattuto in un medico in servizio e lo ha aggredito fisicamente, spintonandolo, sputandogli addosso e proferendo gravi minacce affinché acconsentisse al suo immediato ricovero.

Nonostante il comprensibile spavento, il medico è riuscito a divincolarsi dalla presa dell’aggressore e a fuggire, trovando rifugio e allertando immediatamente il numero d’emergenza 112.

L’uomo pretendeva un ricovero in ospedale

Il tempestivo intervento dei Carabinieri ha scongiurato un’ulteriore escalation della violenza. Giunti sul posto, i militari hanno immediatamente bloccato l’uomo, il quale non ha esitato a rivolgere anche nei loro confronti minacce di morte, mostrando un atteggiamento ostile e aggressivo.

La vittima dell’aggressione, il medico in servizio, si è successivamente recata presso il pronto soccorso dello stesso ospedale San Pio per ricevere le cure mediche necessarie a seguito delle lesioni subite.

Al termine delle formalità di rito, il 48enne è stato condotto presso la casa circondariale di Benevento, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Dovrà ora rispondere dei gravi reati di lesioni personali aggravate commesse ai danni di personale esercente una professione sanitaria e di violenza e minaccia nei confronti di pubblico ufficiale.

L’episodio evidenzia la vulnerabilità del personale sanitario di fronte ad atti di violenza e la pronta risposta delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza all’interno delle strutture ospedaliere.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 5 Maggio 2025 - 09:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, altro minore accoltellato in piazza Dante: ha 15 anni

Napoli - Un ragazzo di 15 anni è stato accoltellato nella tarda serata di ieri… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 08:58

Capri, “l’inchino” della nave da crociera ai Faraglioni: verifica della Guardia Costiera

Capri - Un passaggio ravvicinato che ha sollevato polemiche: ieri una nave da crociera di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 08:49

Ospedale lo dichiara morto, ma lui è vivo e chiama i figli al telefono

Campobasso– Un errore clamoroso all’ospedale Cardarelli di Campobasso, dove un uomo di 67 anni è… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 08:16

Barra, a fuoco tre capannoni industriali: nube nera invade la zona Est

Napoli- Un violento incendio di proporzioni significative ha avvolto nella notte tre capannoni industriali situati… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 07:53

Campi Flegrei, nuova ipotesi sul bradisismo: “Prelevare fluidi dal sottosuolo per ridurre i terremoti”

Ridurre la pressione dei fluidi sotterranei per mitigare bradisismo e terremoti nell’area dei Campi Flegrei:… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 07:42

Napoli, il sogno quarto scudetto e la sfilata sul bus scoperto in città

Napoli - Sotto un’apparente calma, Napoli si prepara a un’esplosione di gioia: la città è… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 06:54