Il 30 maggio Andrea Viliani ospite della Fondazione De Felice per la rassegna Narrare il Patrimonio museale

Un viaggio tra civiltà, memorie e visioni future prenderà vita venerdì 30 maggio alle ore 18 nella suggestiva cornice del Teatro di Palazzo Donn’Anna a Napoli. Protagonista dell’incontro sarà Andrea Viliani, direttore del Museo delle Civiltà (MUCIV) di Roma, che interverrà sul tema “Civiltà del passato … Civiltà del futuro”.

L’evento è promosso dalla Fondazione Ezio De Felice, nell’ambito della terza edizione della rassegna “Narrare il Patrimonio museale”.

Un museo come spazio dinamico

Al centro dell’incontro, il ruolo del MUCIV tra memoria e futuro

Il Museo delle Civiltà di Roma, diretto da Viliani dal 2022, è uno dei poli museali più importanti d’Italia, con un patrimonio di circa due milioni di opere e documenti. Le collezioni, raccolte in oltre 150 anni, spaziano dalla preistoria alle culture extraeuropee, includendo testimonianze del colonialismo italiano, reperti geo-paleontologici e tradizioni popolari.
Il MUCIV si presenta oggi come istituzione multidisciplinare, multiculturale e multispecie, capace di riflettere criticamente sul presente e di proporre nuove prospettive per il futuro, integrando ricerca, conservazione, mediazione e formazione.

Una rassegna tra museografia e innovazione

“Narrare il Patrimonio museale” chiude la sua terza edizione

L’appuntamento con Viliani rappresenta il ventesimo incontro della rassegna avviata nel 2022 dalla Fondazione De Felice, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II.
A introdurre l’evento sarà Roberto Fedele della Fondazione De Felice, mentre le conclusioni saranno affidate a Nadia Barrella, docente di Museologia presso l’Università Vanvitelli.

Un percorso di voci e visioni

Ospiti prestigiosi per un confronto sul futuro dei musei

Nel corso delle sue tre edizioni, “Narrare il Patrimonio museale” ha ospitato grandi nomi del panorama culturale internazionale, tra cui Gabriel Zuchtriegel, Adam Weinberg, Alexander Schwarz e Christian Greco. Accanto a direttori e curatori, anche architetti, progettisti e studiosi hanno contribuito a fare della rassegna un osservatorio privilegiato sulle trasformazioni museali contemporanee.

Andrea Viliani, un protagonista della scena culturale

Dal MADRE al MUCIV: una carriera tra arte contemporanea e patrimonio

Andrea Viliani è storico dell’arte, curatore e critico. Prima di assumere la direzione del MUCIV, ha guidato istituzioni di primo piano come il Museo MADRE di Napoli e il Castello di Rivoli. È tra i fondatori del progetto Pompeii Commitment e ha partecipato a manifestazioni internazionali come la Biennale de Lyon e dOCUMENTA(13). Le sue ricerche spaziano dall’arte contemporanea alle intersezioni tra museo, territorio e comunità.

La Fondazione De Felice, custode e innovatrice

Un punto di riferimento per la riflessione museale in Campania

La Fondazione Culturale De Felice si conferma luogo di elaborazione e confronto, non solo memoria storica ma anche laboratorio di idee. Unica realtà in Campania ad aver costruito un percorso continuativo di alta riflessione museale, la Fondazione si propone come interlocutore autorevole nel dibattito culturale nazionale.

Come partecipare e rivedere gli incontri

Disponibili online le registrazioni degli eventi precedenti

Tutti gli incontri della rassegna “Narrare il Patrimonio museale” sono disponibili sul canale YouTube della Fondazione De Felice. Per aggiornamenti e calendario dei prossimi appuntamenti è possibile consultare il sito ufficiale: www.fondazionedefelice.it

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Un enzima svela come una microalga produce filtri naturali contro gli UV

Saclipine prodotte da un cianobatterio d’acqua dolce assorbono gli UV: un enzima potrebbe aiutare a… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 00:28

I stelle bianchi possono essere sorprendentemente colorati

Una scoperta preliminare apre nuove prospettive sulla varietà cromatica delle nane bianche, i resti stellari… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 00:23

Un enorme asteroide ha colpito il Mare del Nord scatenando uno tsunami di oltre 100 metri

Una recente scoperta scientifica suggerisce che un gigantesco asteroide abbia impattato il Mare del Nord,… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 00:21

Cristiano Ronaldo e il potere economico: 39 secondi per pagare una multa in Portogallo

Cristiano Ronaldo, grazie ai suoi guadagni elevatissimi, può saldare una multa nazionale in meno di… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 00:20

Da Haryana agli Stati Uniti: chi è Anil Pandit, il gangster collegato alla sparatoria contro Tiger Shroff

Anil Pandit, gangster originario di Haryana trasferitosi negli USA, è coinvolto in un caso di… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 00:19

Amplifon cerca personale in Campania: ruolo di relazione con la clientela e gestione amministrativa a tempo indeterminato

Amplifon Italia avvia nuove selezioni in Campania per un ruolo di relazione con la clientela… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 00:15