La bella stagione è alle porte e con le alte temperature in arrivo, molte persone iniziano a pensare a come rinfrescare la propria abitazione. Il cambiamento climatico sta peraltro rendendo le estati più lunghe e torride, rendendo quanto mai necessario avere uno o più condizionatori in casa. Ma quale modello scegliere nel 2025? Le opzioni sono tante, e orientarsi non è sempre facile. Tra varie marche e tipologie, la scelta giusta non è sempre intuitiva, ragion per cui è bene fare alcune considerazioni prima dell’acquisto.
Punti Chiave Articolo
Il primo consiglio è quello di acquistare una macchina di una marca affidabile: se hai dubbi su quali condizionatori Ferroli acquistare ad esempio, potrai comunque avere la certezza di fare un buon acquisto a prescindere dal modello.
Altri fattori da considerare sono la dimensione della casa, il numero di ambienti da raffrescare, la disponibilità di uno spazio esterno per il motore e la presenza di funzioni smart o altri extra. Compatibilmente con il proprio budget, è inoltre fondamentale puntare su modelli ad alta efficienza, con classe A++ o superiore per diminuire i costi in bolletta.
I condizionatori portatili sono ideali in appartamenti piccoli, o per chi ha bisogno di una soluzione flessibile per una casa in affitto o di villeggiatura. Questi modelli possono essere facilmente spostati da una stanza all’altra e richiedono solo uno sfogo per il tubo dell’aria calda, solitamente posizionato in una finestra. I modelli più recenti offrono una buona efficienza energetica e sono dotati di features smart per il controllo da remoto.
I modelli split, con unità interna o esterna, sono i più diffusi nelle abitazioni italiane, grazie al loro mix di silenziosità e prestazioni elevate. Sono soluzioni a lungo termine, perfetti per chi ha una casa di proprietà o non progetta di trasferirsi a breve. Questi modelli integrano spesso anche la pompa di calore, utile per il riscaldamento nei mesi invernali e grazie alla tecnologia inverter possono regolare automaticamente la potenza in base alla temperatura desiderata, riducendo i consumi complessivi.
Se l’esigenza è quella di climatizzare più stanze con una sola unità esterna, l’acquisto ideale è quello di un sistema multi-split, una tipologia di impianto composta da un motore esterno collegato a due o più unità interne, ciascuna gestibile in modo indipendente. I condizionatori multi-split del 2025 offrono un design compatto e una gestione smart integrata, caratteristiche che li rendono perfetti per gestire la climatizzazione di abitazioni su più piani.
I condizionatori canalizzati sono molto utilizzati nel caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni importanti, in quanto permettono un’integrazione invisibile nella struttura dell’abitazione. La loro installazione richiede controsoffitti o pareti attrezzate, ma a fronte di un investimento iniziale più consistente, i sistemi canalizzati hanno notevoli vantaggi. Oltre a una climatizzazione uniforme e silenziosa, questi impianti infatti non ingombrano e non vanno a impattare sulle scelte di arredamento, configurandosi dunque come una scelta molto versatile e apprezzata.
Tensione altissima nella notte del Primo Maggio a Porta Capuana, nel cuore di Napoli, dove… Leggi tutto
Casoria - Sinistri scricchiolii, provenienti dai banchi della maggioranza, hanno fatto da sottofondo alla lunga… Leggi tutto
Napoli– Un'imponente operazione ha preso di mira il commercio abusivo e la contraffazione nel cuore… Leggi tutto
Napoli si conferma regina del turismo anche durante il ponte del Primo Maggio. Una giornata… Leggi tutto
Il Comune di Volla ha compiuto un passo decisivo per risolvere la questione della sede… Leggi tutto
Casavatore – Da oggi la Cittadinanza di Casavatore, rappresentata dal Commissario Straordinario Giovanni Lucchese che… Leggi tutto