Salerno, Alessandro Farina morto a 13 anni per una diagnosi sbagliata: confermata condanna per i medici

Salerno -La Corte d’Appello di Salerno ha confermato la condanna per i medici dell’ospedale Ruggi ritenuti responsabili della morte di Alessandro Farina, 13enne di Pellezzano, deceduto nel dicembre 2017 a causa di un diabete di tipo 1 non diagnosticato.

I due medici erano già stati condannati in primo grado a un anno e otto mesi per omicidio colposo.

Alessandro Farina si era recato in ospedale il 23 dicembre 2017, dove gli era stata diagnosticata un’allergia e dimesso con una terapia a base di cortisone. Le sue condizioni, però, peggiorarono rapidamente, portando al ricovero d’urgenza il giorno di Natale. Gli esami rivelarono il problema glicemico, ma nonostante le cure, il ragazzo morì il 27 dicembre dopo due attacchi cardiaci.

La sentenza di secondo grado

La Corte d’Appello ha confermato la sentenza di primo grado, condannando i medici e l’ospedale al risarcimento dei danni e al pagamento delle spese legali. L’avvocato della famiglia, Federico Conte, ha sottolineato l’importanza della sentenza, che stabilisce un precedente nella cura del diabete di tipo 1.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Furto al Museo Regionale di Messina: Archeoclub d’Italia chiede il ritorno delle opere di Antonello e una rete di tutela rafforzata

Il furto di preziose tavole di Antonello da Messina scuote la Sicilia e rilancia l’urgenza… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 16:40

LIVE CALCIOMERCATO – NAPOLI, esclusi dal Community Shield: Nwaneri e Gabriel Jesus sull’uscio dell’Arsenal

Arsenal: Ethan Nwaneri e Gabriel Jesus esclusi dal Community Shield. Per Nwaneri possibilità di nuova… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 16:28

LIVE CALCIOMERCATO – NAPOLI, tentativo dalla Spagna per lo svincolato Ceballos: lui preferisce il Betis

Ceballos è libero dopo l’addio al Real Madrid (26/06/2026) e, secondo la stampa spagnola, preferirebbe… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 16:28

LIVE CALCIOMERCATO – NAPOLI, Galatasaray ripensa a Noa Lang: trattativa riaperta

Secondo fonti turche il Galatasaray avrebbe presentato un'offerta per Noa Lang al club proprietario del… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 16:27

Castellammare, prenotano una vacanza da Mantova ma arrivano e scoprono che la casa è abitata

Una famiglia di Mantova scopre troppo tardi che la casa prenotata per Ferragosto a Castellammare… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 16:25

Femminicidio a Sant’Angelo a Cupolo: il marito assassino trasferito in carcere

Un pensionato di 75 anni è accusato di aver ucciso a coltellate la moglie a… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 16:10