Cronaca Napoli

Controlli a Napoli, sanzionati gestori locali per violazione norme su impatto acustico

Condivid

Un fine settimana di controlli intensi per la Polizia Locale di Napoli, che ha pattugliato diverse zone della città con particolare attenzione alle aree della movida e al contrasto delle attività abusive: le operazioni hanno riguardato la sicurezza stradale, il rispetto delle norme amministrative e l’occupazione abusiva di suolo pubblico.

A Fuorigrotta, in via Giambattista Marino, gli agenti hanno controllato 20 veicoli, rilevando numerose violazioni al Codice della Strada, tra cui mancata copertura assicurativa e assenza dei documenti necessari per la circolazione. Contestualmente, sono state ispezionate due attività commerciali, dove sono state accertate irregolarità in materia di impatto acustico, sicurezza e autorizzazioni amministrative, con relative sanzioni.

In via Miracoli, gli agenti dell’unità operativa Stella sono intervenuti in un locale già segnalato dai residenti per schiamazzi e disturbo della quiete pubblica. Dopo le verifiche, il titolare è stato multato per irregolarità nella somministrazione di alimenti e bevande, mancanza di autorizzazioni sanitarie e amministrative, oltre alla violazione delle normative sull’inquinamento acustico. Complessivamente, le sanzioni comminate ammontano a 11mila euro.

Occupazione abusiva e commercio illegale

Nel centro storico, tra via Mezzocannone e via Toledo, sono state sanzionate due attività per occupazione abusiva di suolo pubblico e diffusione sonora senza autorizzazione. Inoltre, in via Toledo, gli agenti hanno sequestrato tre lotti di merce contraffatta, abbandonati da venditori abusivi alla loro vista.

Le operazioni hanno portato anche alla notifica di tre ordinanze di sospensione ad altrettanti locali per reiterate violazioni legate all’impatto acustico e all’occupazione di suolo pubblico. Le ispezioni condotte in Vico Quercia e via Cisterna dell’Olio hanno invece confermato il rispetto delle normative da parte degli esercizi commerciali, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti, al divieto di fumo e alla somministrazione di alcolici ai minori.

A Montecalvario, sono stati ispezionati 11 motocicli, risultati tutti in regola. A Soccavo, invece, la Polizia Locale ha condotto un’operazione congiunta con i Carabinieri e il personale dell’ASL Napoli 1 Centro per contrastare il commercio abusivo su suolo pubblico.

In via Provinciale Montagna Spaccata, due venditori sono stati sanzionati per assenza delle autorizzazioni necessarie alla vendita itinerante di prodotti ortofrutticoli. Inoltre, sono stati elevati verbali per violazioni alla normativa regionale sul commercio e al Codice della Strada, con il sequestro della merce e di un veicolo privo di assicurazione.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 17 Marzo 2025 - 16:56

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Leggendo l'articolo ho notato che ci sono molte violazioni da parte dei commercianti e dei conducenti di veicoli. E' importante che la Polizia faccia controlli, ma bisogna anche essere più chiari sulle norme da seguire per evitare confusioni.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate truffa dall’estero : cosa cambia

L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:37

Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in tempo reale dell’IBAN del beneficiario

Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:26

Napoli, sconfitta con il Brest: serve più concretezza per Conte

Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 22:06

Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico in tilt per ore

Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:23

Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola

Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:09

Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero” tra premi, riconoscimenti e festival

Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:44