Cronaca

Campi Flegrei, è online la piattaforma per richieste sopralluogo edifici privati

Condivid

È online da oggi la piattaforma attraverso cui i cittadini potranno chiedere un sopralluogo per gli edifici privati ad uso prevalentemente residenziale che si trovano nella zona interessata dal fenomeno bradisismico così come perimetrata dal DL 140/2023, finalizzati ad accertarne le condizioni di vulnerabilità sismica.

Gli accertamenti saranno gratuiti, verranno condotti da squadre di tecnici specializzati che esamineranno l’intero edificio e consisteranno in un’ispezione visiva sia dall’esterno che all’interno delle singole unità immobiliari. L’operazione consentirà di effettuare una classificazione degli edifici in fasce di vulnerabilità”.

E’ quanto comunica, in una nota, il Comune di Napoli, che inoltre informa: “La richiesta di sopralluogo può essere presentata dal proprietario, dall’usufruttuario o dal conduttore nel caso di edifici costituiti da un’unica unità immobiliare; dall’amministratore per i condomini o da un rappresentante designato dai proprietari per gli immobili non costituiti in condominio.

L’istanza può essere presentata autonomamente tramite la piattaforma dedicata collegandosi all’indirizzo https://istanze.protezionecivile.gov.it e autenticandosi tramite Spid o Cie. In caso di difficoltà o se si è sprovvisti di strumenti di identità digitale si può chiedere il supporto degli uffici comunali recandosi presso la sede della Municipalità X in via Acate 65”.

Secondo quanto riferisce il Comune, “la richiesta di sopralluogo va presentata entro il 31 agosto prossimo. I tecnici dovranno entrare in almeno il 40% dell’edificio su appuntamento.

La comunicazione del risultato del sopralluogo andrà allegata all’eventuale domanda per ottenere il contributo stabilito dalla Legge di Bilancio 2025, che ha stanziato 20 milioni di euro (per 5 anni a partire dal 2025 per un totale di 100 milioni di euro) per gli interventi volti a ridurre la vulnerabilità sismica degli edifici privati situati nell’area dei Campi Flegrei soggetta a bradisismo. Comunque, il contributo non potrà superare il 50% dei costi dei lavori nel singolo edificio. Il sopralluogo non è finalizzato alla verifica della conformità edilizia”.

Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: ”I cittadini che abitano nell’area soggetta al rischio sismico da bradisismo devono cogliere questa opportunità molto importante per verificare la sicurezza degli edifici privati in cui risiedono.

Come Comune di Napoli abbiamo effettuato in queste settimane i controlli necessari nelle scuole e negli edifici pubblici, come del resto è accaduto nei Comuni di Pozzuoli e Bacoli, adesso è il momento delle strutture private con la possibilità di accedere ai fondi nazionali messi a disposizione.

Abbiamo atteso a svolgere il Consiglio comunale monotematico sul bradisismo proprio per dare la massima diffusione di tale avviso pubblico ai cittadini”. Maggiori informazioni sul sito internet del Comune di Napoli all’indirizzo: https://www.comune.Napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/53582


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 5 Marzo 2025 - 15:42

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E' un'inziativa positiva perche la sicurezza degli edifici è importate, ma non capisco come funzionera esattamente il processo. Spero che i tecnici siano competenti e facciano un buon lavoro per tutti noi cittadini.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate truffa dall’estero : cosa cambia

L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:37

Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in tempo reale dell’IBAN del beneficiario

Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:26

Napoli, sconfitta con il Brest: serve più concretezza per Conte

Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 22:06

Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico in tilt per ore

Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:23

Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola

Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:09

Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero” tra premi, riconoscimenti e festival

Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:44