Napoli– Dopo le scosse di magnitudo 4.6 del 13 marzo e 3.9 del 15 marzo, i Campi Flegrei registrano un decelerazione nel sollevamento del suolo.
Punti Chiave Articolo
Lo rivela l’ultimo bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano (INGV), relativo al periodo 17-23 marzo, che monitora costantemente l’evoluzione dell’area vulcanica.
Nei mesi scorsi, in particolare dopo lo sciame sismico del 15-19 febbraio, la velocità di sollevamento aveva raggiunto 3 cm al mese nella zona di massima deformazione, corrispondente al Rione Terra di Pozzuoli. Tra il 15 e il 16 febbraio, le stazioni più sensibili avevano addirittura misurato un rialzo di 1 cm in sole 24 ore.
Tuttavia, a seguito dei terremoti di marzo, il fenomeno ha subito un rallentamento, anche se il dato definitivo potrà essere confermato solo nelle prossime settimane, con l’elaborazione di ulteriori rilevazioni. Intanto, dall’inizio del 2024, il sollevamento cumulativo nella stessa area supera i 24 centimetri.
Nella settimana monitorata, i sismografi hanno registrato 42 eventi, tutti di modesta entità, con una magnitudo massima di 1.7. Nonostante l’attività persistente, l’Osservatorio Vesuviano rassicura: “Non ci sono elementi che suggeriscano evoluzioni critiche a breve termine”.
La situazione rimane sotto stretta osservazione, mentre gli esperti continuano a studiare i segnali del supervulcano flegreo, uno dei più monitorati al mondo.
Se n’è andato Enzo Giordano, l’uomo che vide un campione dove altri videro un errore.… Leggi tutto
La partita è in programma domani al Via del Mare, ma per Antonio Conte Lecce-Napoli… Leggi tutto
Cesa, un bimbo autistico sarebbe stato lasciato sporco in classe dopo i bisogni, in una… Leggi tutto
Dramma familiare a Lamezia Terme. Un trentenne, Francesco di Cello, è stato ucciso dal padre,… Leggi tutto
Gli agenti della Unita' operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di… Leggi tutto
"Ancora violenza nel carcere di Poggioreale. Sembrerebbe che in data 30 aprile, un poliziotto penitenziario… Leggi tutto