Campania

Truffe sui migranti, il ruolo del tesoriere del Pd campano

Pubblicato da
A. Carlino

Un’inchiesta della DDA svela un giro di pratiche false per i nulla osta al lavoro: arrestati in 36, coinvolto il commercialista Nicola Salvati

Un giro di pratiche falsificate per l’ottenimento di nulla osta al lavoro destinati a cittadini extracomunitari ha portato all’arresto di 36 persone in Campania. L’inchiesta, condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), ha acceso i riflettori su un sistema illecito che coinvolgerebbe anche pubblici ufficiali degli Ispettorati territoriali del lavoro.

Tra i nomi al centro dell’indagine spicca quello del commercialista Nicola Salvati, tesoriere del Partito Democratico della Campania, sospeso dall’incarico dal commissario regionale del partito Antonio Misiani. Nell’indagine è coinvolto anche il padre, Giuseppe Salvati. Secondo gli inquirenti, i due – titolari di uno studio di commercialisti – avrebbero avuto un ruolo chiave nella formazione e nell’alterazione della documentazione necessaria per la presentazione delle richieste di nulla osta, fornendo anche istruzioni ai datori di lavoro per “correggere” le domande o emettendo false fatture.

L’obiettivo, secondo quanto riportato nelle 300 pagine dell’ordinanza firmata dal giudice per le indagini preliminari di Salerno, Giovanni Rossi, sarebbe stato quello di aumentare artificiosamente il volume d’affari delle aziende coinvolte per favorire la presentazione e l’approvazione delle richieste di regolarizzazione. Inoltre, il sistema avrebbe consentito il riciclaggio di somme di denaro di provenienza illecita.

Dalle intercettazioni emergerebbe il coinvolgimento stabile e reiterato di Salvati e del padre nel meccanismo fraudolento. Secondo gli investigatori, sarebbero circa 2.000 gli extracomunitari che avrebbero ottenuto documenti per la permanenza in Italia, dietro il pagamento di somme fino a 7.000 euro per pratica.

L’indagine continua e potrebbe portare a ulteriori sviluppi.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Far West sulla A2: ruba una Panda, si schianta in galleria e sfugge alla Polizia a piedi

Atena Lucana – Una fuga rocambolesca, terminata con uno schianto all'interno di un tunnel autostradale… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 18:50

Girogustando incanta 18mila visitatori: una festa di sapori e tradizioni a Seiano

La quinta edizione di Girogustando conferma il successo della rassegna enogastronomica che ha trasformato Seiano… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 18:22

Napoli, scoperto lido abusivo a Coroglio

Il deputato Francesco Emilio Borrelli ha effettuato un blitz in un lido abusivo a Coroglio,… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 18:07

Telese Terme, rissa in un locale: il questore emette 7 Daspo urbano per due anni

Benevento - Una rissa degenerata in aggressione, conclusa con sette Daspo urbano. L'istruttoria della Divisione… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 18:00

Avellino, vendetta nel parcheggio del supermercato: due misure cautelari per il pestaggio all’architetto

Ad Avellino sono scattate due misure cautelari nei confronti degli autori del brutale pestaggio subito… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 15:21

Castellammare, rider e pusher: arrestato in sella alla bici con dosi di stupefacenti

Pedalava con un’andatura sospetta in viale Europa, a Castellammare di Stabia. Un dettaglio che non… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 15:04