Truffe agli anziani: 47enne napoletano arrestato all’isola d’Elba

Aggiornato:

Portoferraio – I Carabinieri di Portoferraio, con il supporto dei colleghi di Napoli, hanno arrestato un 47enne, ritenuto responsabile di almeno due episodi di truffa ai danni di anziani sull’Isola d’Elba. L’uomo utilizzava la tecnica del finto maresciallo o avvocato per ingannare le sue vittime.

Le indagini sono iniziate nel gennaio scorso, quando una signora di quasi 90 anni residente a Marciana ha ricevuto una telefonata da un sedicente “maresciallo dei Carabinieri”, il quale le chiedeva denaro per coprire un incidente causato dal figlio. La donna, insospettita, ha contattato il figlio, evitando così di cadere nel tranello.

Un’ultraottantenne dell’Isola d’Elba ha vissuto un’esperienza simile, mentre una terza anziana di 85 anni è stata truffata: dopo la telefonata, il malvivente è riuscito a entrare nella sua abitazione fingendosi avvocato e si è fatto consegnare denaro e gioielli presenti in casa.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Livorno, hanno permesso di collegare i vari casi denunciati e di identificare il presunto responsabile. Fondamentali sono state la collaborazione delle vittime e l’analisi delle telecamere di sorveglianza della zona, che hanno ripreso l’auto dell’uomo. Il 47enne è stato condotto nel carcere di Poggioreale.

 

Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Fenice Festival Bluesoul Edition: Blues For Pino a Napoli il 30 ottobre

Nella cornice dellAffabulazione 2026, il Fenice Festival propone Blues For Pino, tribute al blues di… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 11:50

Pietramelara, controlli antidroga: due arresti e hashish sequestrato

Notte di servizi investigativi dei Carabinieri a Pietramelara (Caserta) che hanno portato all’arresto di due… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 11:37

Scampia, fuggono all’alt dei carabinieri e speronano la gazzella: due arresti

Napoli - Un controllo del territorio si è trasformato in un inseguimento per le strade… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 11:18

Vietri sul Mare, pasta e fagioli con le cozze tra ceramiche e luce del Tirreno

A Vietri sul Mare il blu delle ceramiche incontra i profumi della costa: una pasta… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 10:30