Salerno – Sessa Aurunca. Lorenzo Bertanelli, 36 anni, impiegato presso l’azienda Mecline, ha perso la vita in un incidente avvenuto durante operazioni di manutenzione su un’imbarcazione all’interno del Bacino 2 delle Riparazioni Navali, in un cantiere della società Amico a Molo Giano, nel porto di Genova.
L’uomo originario della provincia di Salerno, che aveva legami con Sessa Aurunca, è rimasto vittima di un drammatico imprevisto mentre era al lavoro.
Durante l’intervento, un’elica di manovra di grandi dimensioni, parte del sistema ‘thruster’, si è improvvisamente sbilanciata, travolgendo Bertonelli. Nonostante i soccorsi siano stati tempestivi, il 36enne non è sopravvissuto. Un collega presente sul posto è stato invece ricoverato in ospedale sotto shock.
Le autorità hanno avviato accertamenti per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. La magistratura, insieme agli ispettori della Asl3, ha acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza e la documentazione relativa al cantiere. L’autopsia, prevista per sabato, aiuterà a ricostruire nei dettagli quanto accaduto.
Originario della provincia di Salerno, Bertonelli lascia un figlio minorenne e un’ex moglie residente a Sessa Aurunca. Il tragico evento ha suscitato forte indignazione: i sindacati del settore metalmeccanico, denunciando l’elevato numero di incidenti nei cantieri liguri, hanno proclamato uno sciopero per chiedere maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro.
Anche le istituzioni politiche hanno espresso il loro cordoglio, sollecitando interventi urgenti per rafforzare le misure di tutela dei lavoratori nel settore delle riparazioni navali.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto