#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Aprile 2025 - 21:10
15.2 C
Napoli
Casavatore, il Commissario Lucchese si congratula con una cittadina
Lavori notturni sulla A2 Diramazione Napoli: chiusura della galleria Seminario
Secondigliano, controlli straordinari della Polizia: denunce, sequestri e sanzioni
Casavatore, elezioni comunali: partiti in stallo
Napoli, evade dai domiciliari e aggredisce gli agenti: arrestato 26enne...
Calciomercato Napoli
Sherlock I’m Not Holmes: Luca Varone porta in scena al...
La scrittrice Simona Laurenza ospite al Liceo Manzoni di Caserta
Rosaria di Davide Iodice in scena al Nostos Teatro
Bacoli, minacce al presidente del parco dei campi Flegrei: auto...
Colpo di scena: chiesta la revoca della confisca del “Castello...
Autismo, la Regione Campania scommette sul terzo settore: 79 progetti...
Caso Paciolla, i genitori chiedono: “Riconoscete la morte di Mario...
Aversa, controlli straordinari dei Carabinieri: nove denunce per furto, evasione...
Benevento, fatture false e frode fiscale: sequestro da 450mila euro...
Sparanise, tunisino si costituisce dopo aver ferito un 34enne con...
Salerno, morte di Cristina Pagliarulo: 7 medici del Ruggi indagati 
A Marianna Fontana il premio ForeverUnique per il talento dell’anno
Capaccio, morto il 15enne trovato con il cranio fratturato: ok...
Cristina Donadio al Castello Macchiaroli per una serata di musica...
Che Suonno, lo spettacolo di Nello Longobardi al Teatro Don...
Nuovi progetti, nuove prospettive: Residenze Totalproof trasforma l’edilizia sostenibile
L’Enigma dei Desideri, presentazione del libro di Paolino Cantalupo a...
Rocco Hunt, esce il 25 aprile il nuovo album Ragazzo...
Castel Volturno, incendio doloso all’Oasi dei Variconi: distrutto un capanno...
L’Antica Pizzeria Da Michele apre anche a Catania
Napoli, folla e commozione ai funerali di Diego De Vivo
Eboli, visita speciale della Commissione parlamentare: tappa per incontrare il...
Castel Volturno: 50enne arrestato alla guida di una Porsche Cayenne...
Ciro Fiola rieletto presidente della Camera di Commercio di Napoli

Maxi-operazione della polizia contro la criminalità minorile: 142 denunce e 73 arresti in tutta Italia

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una vasta operazione della Polizia di Stato, coordinata dal Servizio Centrale Operativo, si è conclusa nella notte, mettendo in luce un’allarmante diffusione della criminalità giovanile in Italia.

L’attività, che ha coinvolto oltre 1000 agenti, ha portato alla denuncia di 142 giovani, tra cui 29 minorenni, e all’arresto di 73 persone, di cui 13 minorenni, per reati che spaziano dal traffico di stupefacenti alla detenzione illegale di armi, fino a crimini violenti contro la persona e il patrimonio.

L’operazione, che ha interessato 43 province da Nord a Sud, ha visto i poliziotti delle Squadre Mobili e dei Reparti Prevenzione Crimine controllare circa 13.000 giovani, di cui 3000 minorenni, concentrandosi in aree sensibili come zone di spaccio, luoghi di movida, stazioni ferroviarie, centri commerciali e istituti scolastici. Sono stati ispezionati 150 immobili, tra cui 2 scuole e 23 strutture di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, oltre a piazze, giardini pubblici e altri luoghi di aggregazione.

I numeri dell’operazione

Durante i controlli, sono state elevate 198 sanzioni amministrative, principalmente per uso di stupefacenti e somministrazione di alcolici a minori. Sono stati controllati 2700 veicoli, con oltre 90 sanzioni per violazioni del codice della strada.

Le perquisizioni hanno portato al sequestro di 8 pistole (di cui 2 a salve e 1 modificata), un fucile a canne mozze, un silenziatore, munizionamento vario, 15 coltelli e altri oggetti atti a offendere, tra cui una mazza di ferro riadattata e uno spray urticante. Sono stati inoltre recuperati beni rubati, tra cui collane d’oro, cellulari e 50.000 euro in contanti.

Sul fronte delle sostanze stupefacenti, sono stati sequestrati 2 kg di cocaina, 10 kg di cannabinoidi e quantitativi di eroina, shaboo, ecstasy e anfetamine sufficienti a produrre circa 350 dosi. Non solo: sono stati individuati 600 profili social che incitano all’odio, alla violenza e all’uso di armi, segnalati alle autorità giudiziarie per l’eventuale oscuramento.

I casi più eclatanti

A Milano, nel quartiere Quarto Oggiaro, è stato smantellato un hub di droga gestito da un giovane italiano, mentre in un’altra zona della città è stato sequestrato un fucile a canne mozze. A Bologna, durante un controllo in una comunità per minori stranieri non accompagnati, tre individui sono stati arrestati per aggressione violenta agli operatori e sono stati rinchiusi in carcere su disposizione del Gip.

Altri quattro giovani stranieri sono stati fermati per rapine violente nel centro città, mentre un minorenne italiano è stato arrestato per tentata rapina e resistenza a pubblico ufficiale.

A Piacenza, tre giovani con precedenti per furti ai danni di anziani sono stati denunciati: nel loro veicolo sono state trovate quattro sacche di monete, utilizzate per distrarre le vittime con la tecnica delle “monetine cadute in terra” e sottrarre loro borse e oggetti personali. Sempre a Piacenza, sono state eseguite tre ordinanze di custodia in carcere per tentato omicidio a carico di cittadini egiziani e tunisini, ritenuti responsabili di accoltellamenti legati al controllo delle piazze di spaccio.

Un fenomeno preoccupante

L’operazione ha evidenziato un preoccupante coinvolgimento di giovani, spesso minorenni, in attività criminali organizzate, con condotte che spaziano dallo spaccio di droga alla detenzione di armi, fino a reati violenti come tentati omicidi, rapine e aggressioni. Molti di questi episodi, come dimostrano i profili social segnalati, vengono addirittura pubblicizzati online, con messaggi che incitano all’odio e alla violenza.

La Polizia di Stato ha ribadito l’impegno a contrastare il fenomeno della criminalità giovanile, che rappresenta una sfida sempre più complessa per le forze dell’ordine e per la società nel suo insieme. L’operazione di stanotte è solo l’ultimo di una serie di interventi mirati a garantire sicurezza e legalità, soprattutto nelle aree più a rischio del Paese.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 26 Febbraio 2025 - 07:27


Torna alla Home

1 commento

  1. Questo articolo è molto allarmante, sopratutto per i giovani che sono coinvolti in attivita criminose. E importante che le autorità facciano qualcosa per fermare questo fenomeno, ma c’è anche bisogno di più educazione e supporto alle famiglie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA
Cronache è in caricamento