San Giorgio a Cremano, partono i lavori di restauro delle sculture nel parco di Villa Bruno

Le attività di restauro per le statue storiche nel parco di Villa Bruno hanno ufficialmente inizio. Le opere, risalenti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, ottengono l’approvazione della Soprintendenza per un intervento dettagliato che ne ripristinerà le porzioni danneggiate dal tempo.

Patrimonio Artistico in Restauro

Le statue di Minerva, Cerere, Bacco, Apollo e Flora sono elementi distintivi del patrimonio artistico locale, parte del catalogo generale dei Beni Culturali. Ognuna, alta circa due metri e realizzata con un materiale composito armato, rappresenta un pezzo della storia e creatività locale. Minerva e Cerere sono situate nei pressi della biblioteca, Apollo e Bacco presso l’Arena Taranto, mentre Flora si trova in un’edicola nella parte finale del parco.

Dettagli del Progetto

Il piano di restauro, concordato dal sindaco Giorgio Zinno insieme al vicesindaco Pietro de Martino e all’assessore al Patrimonio Carlo Sarno, si prevede sarà completato entro giugno. Include la ricostruzione delle parti mancanti e il consolidamento delle strutture esistenti per preservare l’integrità originaria. Le statue sono state inizialmente recintate per consentire trattamenti biocidi contro muffe e vegetazioni accumulate, seguiti dal restauro e dall’applicazione di un prodotto “antigraffiti” a protezione da eventuali atti vandalici futuri.

Valore Culturale e Identità

Il Sindaco Zinno ha sottolineato l’importanza del restauro come atto di preservazione del patrimonio e dell’identità storica, evidenziando il valore artistico e simbolico delle statue. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nella strategia di lungo termine dell’amministrazione per valorizzare il patrimonio culturale, rinsaldando il legame tra passato, presente e futuro.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Volla, 16enne accoltellato per uno sguardo di troppo

Volla -  Ancora una notte di violenza, sangue e coltelli tra i giovani di Napoli… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 06:27

Oroscopo di oggi 28 settembre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Cosa ci riservano le stelle oggi? Una giornata densa di energia, con Marte che entra… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 06:00

Concorso pubblico per 6 magistrati militari: ingresso nel ruolo della magistratura militare, bandito dal Ministero della Difesa

Il Ministero della Difesa indice un concorso pubblico per 6 posti di magistrato militare riservato… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 04:51

Ercolano: mobilità obbligatoria per 6 posti amministrativi (3 istruttori e 3 collaboratori)

Il Comune di Ercolano apre una mobilità obbligatoria per sei posti a tempo indeterminato nel… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 00:15

America’s Cup a Napoli, Max Sirena, Luna Rossa: ‘Abbiamo un gruppo di talento, questo è solo l’inizio’

Nel Golfo di Napoli, Luna Rossa raccoglie i primi successi delle regate preliminari dell'America's Cup,… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 21:29

America’s Cup, il golfo incanta. Fico: ‘La città è pronta, successo della sinergia tra istituzioni’

Napoli accoglie la fase di pre-regate dell'America's Cup grazie a una stretta sinergia tra Stato,… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 21:21