

San Giorgio a Cremano: al via il restauro delle statue del parco di Villa Bruno
Le attività di restauro per le statue storiche nel parco di Villa Bruno hanno ufficialmente inizio. Le opere, risalenti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, ottengono l’approvazione della Soprintendenza per un intervento dettagliato che ne ripristinerà le porzioni danneggiate dal tempo.
Le statue di Minerva, Cerere, Bacco, Apollo e Flora sono elementi distintivi del patrimonio artistico locale, parte del catalogo generale dei Beni Culturali. Ognuna, alta circa due metri e realizzata con un materiale composito armato, rappresenta un pezzo della storia e creatività locale. Minerva e Cerere sono situate nei pressi della biblioteca, Apollo e Bacco presso l’Arena Taranto, mentre Flora si trova in un’edicola nella parte finale del parco.
Il piano di restauro, concordato dal sindaco Giorgio Zinno insieme al vicesindaco Pietro de Martino e all’assessore al Patrimonio Carlo Sarno, si prevede sarà completato entro giugno. Include la ricostruzione delle parti mancanti e il consolidamento delle strutture esistenti per preservare l’integrità originaria. Le statue sono state inizialmente recintate per consentire trattamenti biocidi contro muffe e vegetazioni accumulate, seguiti dal restauro e dall’applicazione di un prodotto “antigraffiti” a protezione da eventuali atti vandalici futuri.
Il Sindaco Zinno ha sottolineato l’importanza del restauro come atto di preservazione del patrimonio e dell’identità storica, evidenziando il valore artistico e simbolico delle statue. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nella strategia di lungo termine dell’amministrazione per valorizzare il patrimonio culturale, rinsaldando il legame tra passato, presente e futuro.
Casoria - La nuova frontiera dello scontro tra organizzazioni criminali non abbandona l'asfalto, ma sposta… Leggi tutto
Nuovo colpo al fenomeno dell'introduzione illegale di telefoni cellulari negli istituti penitenziari. Nel carcere di… Leggi tutto
Il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni sollecita l'ampliamento delle risorse e la semplificazione amministrativa nel… Leggi tutto
Un terreno di circa 100 metri quadrati trasformato in una vera e propria area di… Leggi tutto
Casoria – Momenti di paura nel pomeriggio, intorno alle 17.30, in via Salvator Rosa, dove… Leggi tutto
Un bambino di otto anni è ricoverato in condizioni critiche dopo essere stato schiacciato da… Leggi tutto