Primo sciopero del 2025: coinvolti trasporti e scuola
Domani, 10 gennaio, è prevista una giornata di proteste significative con il primo sciopero del 2025. I lavoratori del settore dei trasporti e del comparto scuola incroceranno le braccia, creando disagi per i cittadini.
Punti Chiave Articolo
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, i lavoratori di RFI si fermeranno dalle 21 del 9 gennaio fino alle 20.59 del 10 gennaio. Trenitalia ha comunicato che saranno garantiti i “servizi minimi di trasporto”. È stato specificato che “i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale”.
Il trasporto pubblico locale subirà una fermata nazionale di 4 ore, con tempistiche diverse a livello territoriale. A Roma, metro, bus e tram saranno a rischio dalle 8.30 alle 12.30 a causa dello sciopero proclamato dal sindacato Faisa Confail. Roma Servizi per la Mobilità ha indicato che l’agitazione interesserà la rete Atac e le linee periferiche gestite da operatori privati.
Allo stesso modo, i lavoratori del settore aereo, compresi i dipendenti di handler, della SEA Spa e degli addetti alle pulizie, parteciperanno allo sciopero previsto per la stessa giornata.
Oltre alle interruzioni nei trasporti, domani sciopereranno anche i lavoratori del settore educativo. Il personale docente, educativo e ATA, sia a tempo determinato che indeterminato, ha aderito allo sciopero proclamato dal CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei). È stato sottolineato che “si ricorda che detto sciopero è per scuole pubbliche, private e comunali di ogni ordine e grado compresi asili e educatori”. Le motivazioni include un aumento degli stipendi per allinearli agli standard europei, l’abolizione di obblighi relativi a cambi di pannolini per alunni con disabilità, e altre richieste relative a diritti e condizioni lavorative.
Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto
Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto
Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto
Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto
Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto