Napoli, riprese da febbraio: svelate le location di “Gomorra le origini”

Inizia la fase di produzione per “Gomorra Le Origini”, la nuova serie spin-off di Sky e Cattleya, che riporterà Napoli negli anni ’70. Le riprese si svolgeranno a San Giovanni a Teduccio a partire da metà febbraio.

La nuova narrazione di Gomorra

La serie, ispirata al romanzo di Roberto Saviano, esplorerà la nascita e l’ascesa del boss don Pietro Savastano. Marco D’Amore, noto per il suo ruolo di Ciro Di Marzio, “l’immortale”, assume la regia del progetto. D’Amore con Salvatore Esposito, che interpreta Genny Savastano, hanno già avuto un ruolo cruciale nella serie originale.

Location e scenografie

Le riprese si concentreranno su San Giovanni a Teduccio, area orientale di Napoli, notoriamente legata all’immaginario di Gomorra. Durante la produzione, saranno utilizzate location significative come Taverna del Ferro, caratterizzata da murales di Jorit, e l’ex fabbrica Corradini. Si prevede che le riprese avvengano sia durante il giorno che la notte, ricreando l’atmosfera della Napoli degli anni ’70, con auto d’epoca che scorrevano lungo Corso San Giovanni e Corso Nicolangelo Protopisani.

Impatto sulla viabilità

Per facilitare le riprese, Corso San Giovanni sarà parzialmente chiuso, e l’intervento della Polizia Municipale garantirà la sicurezza e la gestione del traffico. I divieti di sosta saranno in vigore, ma si prevede che ci siano momenti di stop&go per consentire il passaggio dei veicoli privati e dei mezzi pubblici.

Anche alcune strade come via Ferrante Imparato e via Nuova Villa saranno temporaneamente interdette, ma saranno disponibili itinerari alternativi per non ostacolare la viabilità cittadina. Decisioni riguardanti i mezzi pesanti diretti al porto sono state stabilite per garantire un flusso controllato del traffico durante questo importante evento per la produzione cinematografica in città.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Casal di Principe, controlli dei Carabinieri: arresti e denunce

Un servizio di controllo coordinato a Casal di Principe ha portato all’arresto di un 53enne… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 14:50

Napoli, il cardinale Battaglia: «La camorra è guerra. San Gennaro, liberaci dalla mentalità camorristica»

Napoli - Non un’omelia di circostanza, non una sequenza di parole rituali affidate alla solennità… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 14:38

Rione Traiano, altra base di spaccio smantellata in via Marco Aurelio

Dopo l'episodio del 15 settembre nei pressi della stazione Cumana, i Carabinieri hanno rafforzato i… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 13:14

Noleggio auto, il conto arriva dopo la riconsegna: quando un danno diventa un caso

Sempre più lettori raccontano di addebiti ricevuti dopo aver restituito auto e furgoni. Il problema… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 12:30

San Gennaro, alle 10,04 si è ripetuto il miracolo

Napoli -Si è ripetuto il miracolo di San Gennaro si è infatti liquefatto il Sangue… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 12:20

Pozzuoli, blitz dei carabinieri: box abusivi e irregolarità sul lavoro nel rione Reginella

Interventi dei Carabinieri di Pozzuoli smantellano tre box abusivi in spazi pubblici, denunciano committente e… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 09:48