Fantozzi. Una tragedia: dal 7 gennaio in scena al Bellini di Napoli
Il celebre personaggio di Fantozzi torna a far ma sulle scene teatrali. “Fantozzi. Una tragedia”, diretto da Davide Livermore, riporta l’universo tragicomico creato da Paolo Villaggio sul palcoscenico, con Gianni Fantoni nel ruolo del popolare ragioniere.
Punti Chiave Articolo
La produzione, che si concentrerà sui primi tre libri dedicati a Fantozzi, punta a rievocare episodi ormai entrati nella cultura popolare. Tra questi, la memorabile partita di tennis nel nebbione e la sequenza del campeggio. La regia di Livermore vuole far emergere il parallelo tra il mondo di Fantozzi e le dinamiche della Commedia dell’Arte, mantenendo l’eco di tragedie classiche e destini inevitabili.
Gianni Fantoni è affiancato da un cast che ricostruisce i personaggi indimenticabili della saga: la moglie Pina, la figlia Mariangela, e i colleghi come Filini e Calboni. La rappresentazione mira a catturare le maschere umane che oscillano tra diversi sentimenti, incarnando l’universo grotesco di Fantozzi.
Lo spettacolo, prodotto da Teatro Nazionale di Genova insieme a diverse altre realtà teatrali, sarà in scena in prima assoluta a Genova dal 30 gennaio all’11 febbraio 2024, dopo una fase di prove a Rho presso il Teatro Civico Roberto de Silva. La produzione rappresenta anche la realizzazione di un progetto che Gianni Fantoni ha a lungo sognato, culminato nel libro “Operazione Fantozzi”.
Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto
Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto
Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto
Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto
Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto
Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto