Una grave tragedia ambientale ha colpito il Mar Nero, con il ritrovamento di decine di delfini e altri mammiferi marini deceduti. L'incidente è avvenuto a seguito della fuoriuscita di greggio da due petroliere russe, danneggiate da una tempesta lo scorso dicembre. L'allerta è stata emessa dal centro di soccorso per i delfini, Delfa.
Secondo quanto riportato dal centro, dall'incidente sono stati registrati 61 cetacei morti, di cui 32 “molto probabilmente” a causa dell'avvelenamento provocato dalla fuoriuscita di greggio. “A giudicare dalle condizioni delle carcasse, è probabile che la maggior parte di questi cetacei sia morta nei primi 10 giorni dopo il disastro”, ha dichiarato Delfa tramite Telegram.
L'incidente si è verificato il 15 dicembre, quando due petroliere obsolete sono state colpite da una tempesta al largo dello stretto di Kerch, che separa la Crimea dalla Russia. Sottoposte a “venti fortissimi e ondate”, una delle navi è affondata mentre l'altra si è arenata, riversando circa 2.400 tonnellate di olio combustibile pesante, noto come mazut, nelle acque circostanti, secondo le stime delle autorità locali.
Potrebbe interessarti
Acilia, esplode un petardo in strada: muore un uomo di 63 anni
Indagine a Milano su Alfonso Signorini: accuse di violenza sessuale ed estorsione
Tragedia di Campobasso, sequestrata farina e cereali nelle case delle vittime: ipotesi veleno per topi
Domenico Sepe incontra Papa Leone XIV e dona un’opera nata dal naufragio di Cutro
Il Ministero russo per le Emergenze ha confermato che le operazioni di pulizia sono ancora in corso e ha avvertito che sarà necessario molto tempo per ripristinare l'equilibrio marittimo dopo questo disastro ambientale. Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione per valutare l'impatto a lungo termine sull'ecosistema marino del Mar Nero.
Le comunità locali e le organizzazioni ambientaliste hanno espresso profonda preoccupazione per le conseguenze dell'incidente, richiedendo interventi urgenti per mitigare i danni e prevenire future fuoriuscite. Il centro Delfa continua a operare sul campo, cercando di assistere gli animali colpiti e raccogliere dati per comprendere meglio l'entità del disastro.
Fonte Verificata






Commenti (1)
La situazione del Mar Nero è molto preoccupante e non si capisce come sia possibile che si verificano incidenti cosi gravi. I delfini morti sono un chiaro segnale di un problema più grande che deve essere affrontato subito. Spero che le autorità facciano qualcosa.