Casalesi, condannata la moglie del boss Iovine e altri sette

San Cipriano d’Aversa – Un capitolo cruciale della storia criminale dei Casalesi si è chiuso ieri con il verdetto emesso dalla quinta sezione della Corte di Appello di Napoli nel processo Galassia.

Dopo il rinvio della Cassazione, i giudici hanno pronunciato le sentenze definitive per otto imputati, tra cui spiccano i nomi di familiari dell’ex boss Antonio Iovine, già figura di spicco del clan.

Enrichetta Avallone, moglie di Iovine, è stata condannata a 4 anni e 8 mesi di reclusione. Renato Grasso, invece, ha visto la sua pena ridotta a 6 anni e mezzo, mentre Anna Iovine, sorella dell’ex capoclan, è stata condannata a un anno di carcere.

Enrichetta Avallone, moglie di Iovine, condannata a 4 anni e 8 mesi di carcere

Assolti, invece, Massimiliano Grassi, Marcellino Barracca e Alessandro Di Rosa. Per Armando e Giuseppe Di Chiara, titolari di un’azienda, è stata confermata la confisca dei beni.

Il processo Galassia, che risale al maggio 2008, aveva portato all’arresto di 53 persone legate alla cosca sanciprianese, segnando un colpo durissimo al clan. A distanza di tredici anni, e dopo il terremoto causato dal pentimento dello stesso Iovine, il verdetto di ieri rappresenta l’epilogo di una vicenda giudiziaria che ha segnato un’era nella criminalità organizzata campana.

Con questa sentenza, si chiude simbolicamente un’epoca, ma resta aperta la sfida contro le ramificazioni del sistema criminale dei Casalesi che, nonostante i colpi inferti, continua a resistere.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, arrestata in piazza Capuana una donna per detenzione di droga; acquirente multato

In Piazza Capuana una donna di 44 anni è stata arrestata dalla Polizia per detenzione… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 18:15

Frattamaggiore, blitz interforze nel weekend: 419 identificati, sequestri e multe su strada

Operazione congiunta di Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale nel comune di… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 18:07

Sul Lungomare di Napoli, il polpo alla luciana segue il profilo di Castel dell’Ovo

Tra Santa Lucia, il Borgo Marinari e il Golfo, il polpo alla luciana racconta una… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 17:49

Napoli: avviso pubblico per Dirigente medico – Direttore di Radioterapia all’IRCCS Pascale (1 posto)

Napoli: IRCCS Fondazione Pascale cerca un Dirigente medico per la direzione della Struttura Complessa Radioterapia.… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 17:49

Truffa da 1.600 euro nel Casertano: due denunciati per aver finto di noleggiare un’auto Europcar

Due uomini sono stati denunciati per truffa in concorso nel Casertano dopo aver incassato 1.600… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 17:43

Abusi edilizi ad Agerola: nuova demolizione disposta dalla Procura

Un manufatto rurale abusivo in cemento armato è stato demolito, su ordine del Tribunale di… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 17:30