Teatro

Presentata la Stagione 2025 Teatro Avanposto

Pubblicato da
Federica Annunziata
Condivid

La nuova stagione del Teatro Avanposto Numero Zero si preannuncia ricca di eventi, con un lancio importante previsto per gennaio 2025. Sotto la direzione artistica di Egidio Carbone Lucifero, il teatro napoletano si prepara a proporre un cartellone che abbraccia sette spettacoli teatrali, presentazioni di libri, proiezioni di film e concerti.

Il progetto si articola anche grazie a una partnership con il Teatro Il Parioli Costanzo di Roma, un importante passo per la scena sperimentale del teatro partenopeo.

Vito Carnale e la Prosaica

L’opera di punta, “Vito Carnale”, di Egidio Carbone Lucifero, debutta in gennaio al Teatro Avanposto e verrà successivamente rappresentata al Teatro Parioli di Roma a febbraio. Lo spettacolo esplora il tema dell’identità attraverso il monologo di un protagonista complesso e disturbante, capace di sfidare le convenzioni sociali. La stagione, intitolata “Prosaica”, si configura come un terreno fertile per il teatro sperimentale italiano e internazionale.

Programmazione Variegata

In aggiunta, la stagione include lo spettacolo “Borde(r)lline” con Emilio Massa, e “Sul sentiero di Ercole”, diretto da Francesco Maria Cordella, che esplora il mito intrecciandolo con l’astrologia. Anita Mosca presenta “Doppio Specchio”, un’intensa riflessione sul ruolo delle donne nella società odierna. L’eclettico programma continua con “Al-Ahram”, un reading dedicato ai testi del drammaturgo egiziano Mohammed Salmawy, e conclude con l’opera “Facchini” di Manlio Santanelli.

Festival e Altre Attività

Il Teatro Avanposto organizza anche la prima edizione del Festival “Constitutiva”, ideato secondo la teoria dell’Attore Costitutivo. Parallelamente, la rassegna di film in pellicola “Sottosopra”, offrirà al pubblico proiezioni in pellicola classica e digitale, tra cui “La città incantata” di Hayao Miyazaki e “Il postino” di Massimo Troisi. La stagione teatrale si presenta come un appuntamento imperdibile per gli appassionati di drammaturgia innovativa, con un occhio attento alla tradizione e un’apertura verso nuovi linguaggi espressivi.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Incendio a Striano: scatta il monitoraggio delle diossine, allarme ambientale tra Napoli e Salerno

Un incendio in un deposito di materiale elettrico e plastico a Striano ha fatto scattare… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 21:45

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 7 luglio: il jackpot a 191milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 03 - 16 - 30 - 53 - 55 -… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 21:30

Condanna storica per violazione della bigenitorialità: madre deve risarcire 156.440 euro al padre

La Corte di Appello di Roma riconosce per la prima volta un risarcimento record per… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 21:06