AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2025 - 12:44
18.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2025 - 12:44
18.1 C
Napoli

Salerno, gestore di una Rsa arrestato per falsificazione di testamenti ai danni di un'anziana ospite abbiente

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L'indagine sull'Istituto Europeo per la terza età con sede a Salerno si è ulteriormente ampliata, portando alla luce episodi di maltrattamenti all'interno della struttura per anziani. Gli investigatori del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno hanno eseguito un'ordinanza di misure cautelari nei confronti del gestore di fatto dell'istituto, Sante Sica, posto agli arresti domiciliari.

Karolin Cupo, direttrice e vicepresidente del consiglio di amministrazione, è stata sanzionata con il divieto di esercitare attività imprenditoriali e ricoprire cariche direttive per un periodo di un anno.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
Anche Angela Pina Grossi, amministratrice di sostegno, è stata sospesa dal suo incarico pubblico per dodici mesi.

Sviluppi dell'inchiesta

Le indagini, iniziate lo scorso 29 ottobre, avevano già precedentemente portato all'emissione di provvedimenti cautelari a carico di dieci persone, accusate di reati come sequestro di persona e maltrattamenti contro anziani. L'inchiesta ha rivelato un elaborato disegno orchestrato da Sante Sica per acquisire il patrimonio di una facoltosa ottantaseienne ospitata nella struttura.

 Strategie illecite

Approfittando della vulnerabilità dell'anziana, Sica avrebbe fatto redigere due testamenti favorevoli a lui stesso. Angela Pina Grossi, amministratrice di sostegno, sembra aver collaborato con Sica anziché proteggere la sua assistita. È accusata di aver promesso la redazione di un rapporto falso che attestava l'autosufficienza della donna, utile per ottenere la revoca dell'amministrazione di sostegno, in cambio di una partecipazione nel patrimonio della signora.

Articolo pubblicato il 18 Dicembre 2024 - 18:30 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!