

Aquila reale gravemente ferita salvata dai veterinari dell'Asl nel Napoletano
Un'aquila reale, esemplare maschile di circa 4 chili e con apertura alare di 2 metri, è stata salvata grazie all'intervento dell'Asl Napoli 2 Nord e alla collaborazione con i carabinieri. L'animale era stato trovato gravemente ferito in una campagna in provincia di Napoli e successivamente affidato al Centro di Recupero Animali Selvatici dell'Università Federico II di Napoli.
I medici veterinari hanno subito stabilizzato le condizioni di salute dell'aquila, scoprendo che era dotata di anello identificativo e microchip, attestandone così la regolare detenzione. In meno di 48 ore, l'Asl, con l'assistenza dei carabinieri del Cites del Gruppo Forestale di Napoli, è riuscita a rintracciare il legittimo proprietario, al quale l'animale è stato restituito.
Durante il periodo di recupero, l'aquila è stata ribattezzata Gwaihir, in onore del re delle aquile de "Il Signore degli Anelli". L'operazione di salvataggio evidenzia l'importanza della collaborazione tra le istituzioni per la protezione della fauna selvatica.