Cronaca di Napoli

Aquila reale gravemente ferita salvata dai veterinari dell’Asl nel Napoletano

Condivid

Un’aquila reale, esemplare maschile di circa 4 chili e con apertura alare di 2 metri, è stata salvata grazie all’intervento dell’Asl Napoli 2 Nord e alla collaborazione con i carabinieri. L’animale era stato trovato gravemente ferito in una campagna in provincia di Napoli e successivamente affidato al Centro di Recupero Animali Selvatici dell’Università Federico II di Napoli.

Intervento e Recupero

I medici veterinari hanno subito stabilizzato le condizioni di salute dell’aquila, scoprendo che era dotata di anello identificativo e microchip, attestandone così la regolare detenzione. In meno di 48 ore, l’Asl, con l’assistenza dei carabinieri del Cites del Gruppo Forestale di Napoli, è riuscita a rintracciare il legittimo proprietario, al quale l’animale è stato restituito.

Un Nome Speciale

Durante il periodo di recupero, l’aquila è stata ribattezzata Gwaihir, in onore del re delle aquile de “Il Signore degli Anelli”. L’operazione di salvataggio evidenzia l’importanza della collaborazione tra le istituzioni per la protezione della fauna selvatica.

 


Articolo pubblicato il giorno 25 Dicembre 2024 - 15:39

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata
Tags: Succedeoggi

Ultime Notizie

Napoli, è tornato a casa Leonardo Grimaldi: il ragazzo scomparso da Soccavo

Napoli– E' a casa dalla tarda serata di ieri il 30enne Leonardo Grimaldi residente nel… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:26

Napoli, occupazione abusiva a Scampia: picchiato il segretario Unione Inquilini

Napoli – Ancora un episodio di violenza legata all’occupazione abusiva di case popolari a Napoli.… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 12:06

Processo Maradona: ora Luque chiede il giudizio della giuria popolare

Buones Aires - La ricerca di giustizia per la morte di Diego Armando Maradona, avvenuta… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 11:50

Truffe online: 23 perquisizioni in Campania

Napoli– Un colpo durissimo al cybercrime in Campania. La Polizia di Stato ha concluso un'operazione… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 11:21

Perché i dazi di Trump saranno un salasso da 300milioni per Napoli e la Campania

Napoli– L'ombra dei dazi di Donald Trump si allunga minacciosa sull'economia campana, minacciando di imporre… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 09:46

Ritrovato vivo Allan: il bimbo scomparso a Ventimiglia. Era disadratato

Buone notizie da Ventimiglia e un sospiro di sollievo per i familiari e i soccorritori:Allan… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 09:19