AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 21:13
16.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 21:13
16.1 C
Napoli

Napoli, il Comune premiato per progetti di mobilità sostenibile

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Comune di Napoli ha conquistato il terzo premio all'Urban Award per le sue iniziative di mobilità sostenibile e per il mecenatismo legato allo sviluppo delle piste ciclabili. Giunto all’ottava edizione, l’Urban Award è organizzato da Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

La premiazione si è svolta durante la 41ª Assemblea nazionale dell’ANCI a Torino, alla presenza, tra gli altri, del giornalista e scrittore Marino Bartoletti, ambassador del premio, e di Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia e pioniere del ciclismo sostenibile.

A ritirare il premio per Napoli è stata Maria Grazia Falciatore, capo di Gabinetto.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPolitica Napoli
La giuria ha voluto premiare in particolare l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere percorsi ciclabili, anche grazie a progetti come "Adotta una ciclabile", che coinvolgono e responsabilizzano i cittadini, contribuendo a creare una cultura della mobilità dolce.

"Stiamo investendo sulla mobilità su più fronti, dal potenziamento del trasporto pubblico con le nuove linee metropolitane fino alla mobilità su due ruote" ha dichiarato il sindaco Manfredi. "A Napoli dobbiamo confrontarci anche con sfide specifiche, ma abbiamo un ampio programma di espansione delle piste ciclabili, con 38 chilometri di nuovi percorsi previsti nelle aree Est, Ovest e Nord.

È fondamentale anche mantenere e gestire le infrastrutture già esistenti, e in questo ci aiutano anche gli accordi con i privati, il cui contributo è determinante per realizzare questa componente essenziale della mobilità dolce, di cui la città ha grande bisogno."

Articolo pubblicato il 22 Novembre 2024 - 15:32 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!