Campania

Mastro Panettone, tutti campani i vincitori dell’edizione 2024 del concorso

Condivid

Mastro Panettone – I migliori panettoni e pandori artigianali d’Italia hanno un forte accento campano. Alla prestigiosa competizione “Mastro Panettone” 2024, giunta alla sua ottava edizione e organizzata da Goloasi, i primi posti delle principali categorie sono stati conquistati da maestri pasticceri campani. Su sette premi assegnati, ben tre primi classificati provengono da Salerno, Napoli e Benevento, confermando l’eccellenza della tradizione dolciaria locale.

Nella categoria “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale”, ha trionfato Antonio Ventieri, della Torteria di Antonio Ventieri a Capaccio-Paestum (Salerno), mentre il premio per il “Miglior Panettone Artigianale al Cioccolato” è andato a Gianluca Cecere di Visionary Dessert di Napoli. Per il “Miglior Pandoro Artigianale”, invece, il vincitore è Enzo Martuccio della Pasticceria Enzo Martuccio di Colle Sannita (Benevento).

La Campania ha dominato anche nelle altre posizioni: Daniele Milo di Le Sfoglie d’Oro di Salerno e Luigi Vetrella di Visioni Bistrot di Caserta si sono classificati rispettivamente secondo e terzo per il panettone tradizionale. Sempre Vetrella ha ottenuto anche il terzo posto nella categoria panettone al cioccolato, dove si è distinto con il secondo posto Antonio Costagliola di Guantiera Pasticceria di Bacoli (Napoli).

A completare la classifica per il miglior pandoro artigianale, il secondo e terzo posto sono andati a Martina Moroni del Bar Gelateria Le Fate di Lariano (Roma) e Roberto Moreschi di Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (Sondrio), rappresentando una sfida che ha visto partecipanti da tutta Italia.

L’evento, ospitato all’Hotel Parco dei Principi di Bari, ha riunito una giuria tecnica d’eccezione composta da esperti del settore, tra cui Claudio Gatti, Marco De Vivo, Pietro Netti, Giuseppe Mancini, Francesco Borioli, Carmen Vecchione e Eustachio Sapone. I giudici hanno assaggiato alla cieca i 33 lievitati finalisti (16 panettoni tradizionali, 12 al cioccolato e 5 pandori), determinando i vincitori in base a rigorosi criteri di qualità e tecnica.

A “Mastro Panettone” non si è premiato solo il gusto, ma anche l’estetica: il premio per il “Miglior packaging” è stato assegnato alla scatola di Lombardi Pasticceri di Maddaloni (Caserta), ulteriore segno dell’attenzione al dettaglio e all’artigianalità dei pasticceri campani.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 6 Novembre 2024 - 12:37
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, truffa da 30 milioni sui certificati energetici: 4 indagati

Mapoli - Una frode sofisticata, basata su interventi mai realizzati e su documentazione falsa, ha… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 07:34

Camorra, nuova ordinanza per il ras Gennaro Annunziata del clan Mazzarella

Napolli– C' è anche il ras Gennaro Annunziata tra i sei arresti del blitz di… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 07:15

Oroscopo di oggi 7 agosto 2025 segno per segno

Oggi, 7 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Leone favorisce la… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 06:33

Meta, tragedia sulla spiaggia di Alimuri: muore 42enne di Napoli

Tragedia nella tarda mattinata di oggi sulla spiaggia data in concessione all’hotel Alimuri, a Meta… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 22:03

Simeone al Torino è fatta, Napoli vicino a Juanlu

Il Napoli accelera sul mercato per consegnare quanto prima ad Antonio Conte una rosa completa… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 20:58

Napoli, perchè troppi minori commettono reati? I dati preoccupanti

Napoli - La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:20