Francesco Pio Valda
Napoli. Per l’omicidio del giovane innocente pizzaiolo Francesco Pio Maimone il pubblico ministero Antonella Fratello ha chiesto l’ergastolo per Francesco Pio Valda, il presunto killer che fece fuoco la notte del 20 marzo 2023 durante una lite per le scarpe sporcate agli chalet di Mergellina colpendo il giovane di Pianura che era con amici e non aveva niente a che fare con la lite.
Durante la requisitoria, durata circa due ore, il PM ha ricostruito la tragica vicenda: una lite scaturita da un drink rovesciato su una scarpa ha degenerato in una sparatoria indiscriminata. Valda, secondo l’accusa, avrebbe sparato alla cieca tra la folla, incurante della presenza di famiglie con bambini, colpendo mortalmente il giovane Maimone.
Oltre a Valda, sono accusati a vario titolo di favoreggiamento e detenzione di arma: la sorella del presunto killer, Giuseppina Valda, lo zio Giuseppe Perna, la nonna Giuseppina Niglio, Pasquale Saiz, Alessandra Clemente e Salvatore Mancini. Per loro, il PM ha chiesto condanne che vanno da 3 a 8 anni e mezzo di reclusione.
Il processo è ancora in corso e nelle prossime udienze sarà la volta delle difese degli imputati.
Un passo indietro per l'accusa nel maxi-processo per il furto da 15 milioni di euro… Leggi tutto
Napoli - Una vergognosa discarica a cielo aperto deturpa uno degli angoli più suggestivi di Napoli,… Leggi tutto
Tolleranza zero contro bullismo e violenze in classe. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato… Leggi tutto
Oroscopo del 1° Maggio 2025: scopri cosa riservano le stelle per te oggi in amore,… Leggi tutto
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto