ULTIMO AGGIORNAMENTO : 1 Ottobre 2024 - 20:42
22 C
Napoli

Napoli, record di pubblico per il Festival letterario Ricomincio dai libri

SULLO STESSO ARGOMENTO

Non ha tradito le aspettative, replicando il traguardo di pubblico dello scorso anno, “Ricomincio dai libri”, la manifestazione che a Napoli, dal 27 al 29 settembre, nel cuore del centro antico della città, presso l’Archivio di Stato, ha celebrato la letteratura.

PUBBLICITA

Con un’ampia e variegata presenza di esponenti del panorama narrativo nazionale, nonchè un cospicuo numero di case editrici, si è rivelata approdo di un ininterrotto flusso di entusiasti visitatori.

Il successo dell’edizione di quest’anno – la decima – ispirata proprio al numero 10, a cui si è voluto legare il tema dell’evento, è senza dubbio il frutto di una minuziosa organizzazione che ha offerto un programma degno di interesse per gli appassionati, ma che ha dedicato la medesima attenzione ai giovanissimi.

Leggi anche: Maurizio De Giovanni nel carcere di Poggioreale per “Parole in libertà”

Grazie ad una significativa offerta di attività educative e creative, nonché stimolanti laboratori, si è registrato infatti il record di partecipazione delle famiglie ed il tutto esaurito degli spazi loro destinati. Il lungimirante disegno degli organizzatori, di promuovere e coltivare la passione per i libri fin dalla giovane età, risulta perciò assecondato, condiviso ed assolutamente realizzabile.

Molti i nomi di spicco della letteratura contemporanea che in questi tre giorni si sono avvicendati nei suggestivi ambienti della prestigiosa location, creando con i lettori un’autentica dimensione di prossimità.

Il pubblico, anche grazie all’abile comunicazione dei relatori, ha potuto immergersi nelle storie e nei personaggi dei libri in rassegna, oggetto di interessanti disamine, al centro di brillanti conversazioni letterarie, attraversate da una palpabile emozione, ma anche da una divertente ironia.

Gli incontri con Diego De Silva, Daria Bignardi, Maurizio De Giovanni, Vinicio Marchioni, Valeria Parrella e Giancarlo De Cataldo hanno fatto registrare i maggiori picchi di affluenza di pubblico e lunghissime file per il firmacopie, quell’evento che determinando vicinanza, interazione ed empatia ha prodotto delle preziose tracce, dal valore materiale ed emotivo, sui libri dei fortunati lettori presenti.

Alle 19,30 di domenica 29, Generazione X, il reading letterario del Direttore artistico Lorenzo Marone, ha concluso la manifestazione con una fitta partecipazione di pubblico, che già nei giorni precedenti aveva fatto registrare l’ennesimo tutto esaurito.

All’indomani di questa fortunata decima edizione, e sulla scia del fermento culturale di questi giorni, non si può che concordare con gli organizzatori e ritenere Ricomincio dai libri “… un appuntamento centrale per la città, capace di coinvolgere un pubblico trasversale e promuovere il dialogo culturale su più livelli[…] uno degli appuntamenti più attesi del panorama culturale napoletano.”


Articolo pubblicato il giorno 1 Ottobre 2024 - 20:42 /  Cronache della Campania

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

cameracommerciocaserta ottobre 2024

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE