Napoli. Libera sul 15enne ucciso: “Reazione immediata contro la violenza inaccettabile”

Napoli.Mariano Di Palma, referente regionale per la Campania di Libera interveine con una nota durissima a proprosito della sparatoria di questa notte in cui è rimasto ucciso un ragazzo di 15 anni e altriu due sono rimasti feriti.

“Questa notte Napoli ha vissuto un’altra tragedia che ci impone di riflettere e reagire senza indugio. L’uccisione di un ragazzo di soli 15 anni, colpito da colpi di arma da fuoco nel pieno centro della città, rappresenta un nuovo e inaccettabile episodio di violenza che affligge la nostra comunità. È l’ennesima giovane vita stroncata dalla criminalità violenta”.

E poi ha aggiunto: “Non possiamo restare spettatori passivi di questa escalation di violenza e insicurezza. Le istituzioni devono rispondere con determinazione e fermezza, attuando misure concrete per affrontare il problema della criminalità organizzata e del degrado sociale alle radici”, prosegue Di Palma.

Libera contro le Mafie lancia un appello “a tutte le forze politiche e alla società civile: è ora di unirsi in un fronte comune contro la violenza per disarmare Napoli. La presenza massiccia di armi, sia da taglio che da fuoco, che continuano a circolare e a essere vendute illegalmente in città è inaccettabile.

Occorre interrompere questo circolo vizioso di violenza. Inoltre, è necessario un piano straordinario per l’educazione e il futuro dei giovani, che coinvolga tutte le risorse regionali e le migliori strategie possibili per ‘salvare’ interi quartieri.

Non possiamo restare indifferenti di fronte alla perdita di una vita così giovane. La comunità deve reagire e non possiamo permettere che il silenzio segua questa violenza”, conclude Di Palma.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Settembre al Borgo: la 54ª edizione ‘Fabulae’ presentata alla stampa giovedì 17 settembre a Caserta

Il direttore artistico Massimiliano Gallo presenterà alla stampa la 54ª edizione del festival 'Settembre al… Leggi tutto

14 Settembre 2026 - 13:18

Pride dei Campi Flegrei 2026: il corteo arriva a Bacoli il 19 settembre

Il primo Pride dei Campi Flegrei si terrà sabato 19 settembre a Bacoli: concentramento alle… Leggi tutto

14 Settembre 2026 - 12:55

Il caso della violenza di Castellammare e i pericoli delle conoscenze online

Castellammare, un caso che riporta l'attenzione sui pericoli delle conoscenze online. La vicenda pone però… Leggi tutto

14 Settembre 2026 - 12:39

Napoli, la camorra come brand: il clan Amato-Pagano torna online

Napoli – Il clan Amato-Pagano, noto anche come la compagine degli “Scissionisti di Secondigliano” o… Leggi tutto

14 Settembre 2026 - 12:10

Pompei, demolita una villetta abusiva in zona rossa

Pompei - Nell’ambito delle attività di contrasto all’abusivismo edilizio – indicata come una delle priorità… Leggi tutto

14 Settembre 2026 - 11:49