

Rafael Alberti protagonista di un evento speciale al prestigioso Instituto Cervantes di Napoli. Una delle figure più emblematiche della poesia europea del XX secolo verrà celebrato Lunedì 28 ottobre in via Chiatamone, 6G, diventerà palcoscenico di un doppio appuntamento culturale in onore del poeta di Cadice.
La serata inizierà alle 18 con un incontro a ingresso gratuito che vedrà la partecipazione di Juan José Téllez Rubio, poeta e giornalista esperto dell’opera di Alberti. Durante l’incontro, sarà proiettato il documentario “Retornos de Rafael Alberti”, diretto da Fernando Santiago Muñoz. Saranno presenti anche il vicepresidente del Consiglio Provinciale di Cadice, Juan José Ortiz, e il regista del documentario, che interagiranno con il pubblico alla fine della proiezione. Téllez Rubio, che ha curato la sceneggiatura del documentario, terrà inoltre una conferenza intitolata “La geografia di Rafael Alberti e María Teresa León”.
Il documentario, frutto del Servizio di Produzioni Audiovisive del Consiglio Provinciale di Cadice, presenta materiali inediti e testimonianze che esplorano la vita di Rafael Alberti, legata indissolubilmente all’Italia. La narrazione si snoda attraverso l’esperienza del poeta con la Generazione del ’27, l’espansione del nazismo e del fascismo, e il suo esilio tra Argentina e Italia. Importante anche il capitolo dedicato al suo ritorno in Spagna con l’avvento della democrazia e la sua esperienza in politica. Tra le testimonianze documentate nei “Retornos de Rafael Alberti”, spiccano quelle del direttore dell’Istituto Cervantes, Luis García Montero, e dei familiari e conoscenti del poeta, tra cui sua figlia Aitana Alberti, che offrono un quadro intimo e dettagliato dell’eredità lasciata dallo scrittore spagnolo.
Mercoledì 15 luglio al Cinema Filangieri di Napoli sarà proiettato in anteprima il docufilm che… Leggi tutto
La Polizia Stradale di Fuorigrotta intensifica i controlli contro l’uso del cellulare alla guida sulla… Leggi tutto
Caserta - «Siamo basiti ma non sorpresi». Comincia così la nota con cui il Comitato… Leggi tutto
Cosa vedere a Napoli in un giorno? è una di quelle città che riescono a… Leggi tutto
Edoardo Faiella ricorda il padre Peppino Di Capri e la canzone simbolo della sua carriera:… Leggi tutto
Napoli - Un appartamento del centro storico di Napoli trasformato in una vera e propria… Leggi tutto